Ultima modifica: 13 gennaio 2018

I problemi della didattica nella matematica

Formazione in rete – Capofila I.C. Rodengo Saiano – Gennaio/Febbraio 2018

 

 

Slide primo incontro: Definizione di problema

Materiale secondo incontro: Laboratorio 2

 


Laboratorio 1

Scarica il materiale per il laboratorio 1

 

Mandato:

  • Riconoscere gli “esercizi” e i “problemi”, indicando la classe che potrebbe affrontarli
  • Scegliere un esercizio e trasformarlo in un problema
  • Spiegare come avete lavorato per effettuare la trasformazione

 

Situazione 1

Il biglietto di ingresso a un museo costa 11 euro. I ragazzi al di sotto dei 15 anni pagano però 9 euro, gli iscritti all’università 7 euro e per gli adulti al di sopra dei 50 anni c’è uno sconto di 6 euro. Quanto spende una comitiva formata da 9 persone adulte di cui 3 al di sopra dei 50 anni, 3 ragazzi al di sotto dei 15 e 2 universitari? (Gilda Flaccavento Romano, Matematica attiva, Fabbri)

ESERCIZIO/PROBLEMA CLASSE: _______

 

Situazione 2

Abbiamo mischiato sabbia e riso e ora dobbiamo separarli. Come possiamo fare? ESERCIZIO/PROBLEMA CLASSE: _______

 

Situazione 3

(INVALSI) Un trapezio isoscele ha la base maggiore di 14 cm, la base minore di 8 cm, l’altezza di 4 cm e i lati obliqui di 5 cm. Quanto misura il perimetro del trapezio?
A. 36 cm2           B. 31 cm             C. 44 cm2             D. 32 cm
ESERCIZIO/PROBLEMA CLASSE: _______

 

Situazione 4

(INVALSI) Un barista per preparare 3 panini ha usato:
6 fette di pane, 3 fette di pomodoro, 1 mozzarella

Per fare 6 panini ha bisogno di:
… fette di pane, … fette di pomodoro, … mozzarella

ESERCIZIO/PROBLEMA CLASSE: _______

 

Situazione 5

La base di un rettangolo è lunga 4 cm e l’altezza 10 cm. Calcola l’area del rettangolo.
ESERCIZIO/PROBLEMA CLASSE: _______

 

Situazione 6

Giorgio ha ricevuto alcune caramelle dalla nonna. Dopo averne mangiate 3, gliene sono rimaste 2. Quante caramelle gli ha regalato la nonna?

ESERCIZIO/PROBLEMA

 

Situazione 7

ESERCIZIO/ PROBLEMA

CLASSE: _______

 

Situazione 8

ESERCIZIO/ PROBLEMA

CLASSE: _______

 

Situazione 9

ESERCIZIO/ PROBLEMA

CLASSE: _______


 




Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi