Ultima modifica: 21 Dicembre 2019

Il PTOF

tag_cloud_pof

CHE COSA E’ IL P.T.O.F.?

Naviga il PTOF 2019-2022 sul sito MIUR “Scuola in chiaro”

Iscrizioni 2020-2021: un riassunto del PTOF per genitori

Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa (P.T.O.F.) è il documento attraverso il quale la scuola esplica le scelte formative, organizzative e metodologiche dei diversi ordini scolastici ed i criteri di utilizzazione delle risorse rendendo così trasparente e leggibile ciò che fa e perché lo fa.
Rappresenta il “progetto” unitario e organico per realizzare un servizio scolastico di qualità adeguato ai reali bisogni degli alunni e finalizzato a garantire a ciascuno il diritto allo studio.
Si può realizzare solo attraverso la partecipazione responsabile di tutte le componenti della comunità: scolastica, familiare, enti territoriali, altre scuole e agenzie educative.
La sua realizzazione dipende da una “alleanza pedagogica” e dall’assunzione di specifici impegni da parte di tutti.
Esso pone attenzione al processo educativo in un’ottica di sviluppo anche pluriennale.
Il P.T.O.F., che ha valenza triennale, si sviluppa secondo i principi di autonomia organizzativa, autonomia didattica ed autonomia finanziaria.

GLI APPROFONDIMENTI

I documenti di approfondimento qui elencati sono disponibili sul sito web della scuola: www.iccoccaglio.gov.it

1. Patto di Corresponsabilità scuola famiglia
  2. Quadri orario