Ultima modifica: 14 Maggio 2020

La valutazione degli alunni

I criteri e le rubriche valutative dell’I.C. di Coccaglio

 

COMPETENZE DI CITTADINANZA

 

1. COMPORTAMENTO

Giudizio sintetico riferito a competenze di cittadinanza, patto di corresponsabilità, statuto studentesse/studenti 

 

Infanzia

Competenze AVANZATO  INTERMEDIO  BASE INIZIALE
Collaborare e partecipare:

Interazione nel gruppo

Disponibilità e confronto 

Partecipa a giochi e attività collettive, collabora attivamente con il gruppo, riconoscendo e rispettando le diversità e i fini comuni; stabilisce rapporti corretti con i compagni e gli adulti. Partecipa a giochi e attività collettive, con il gruppo, riconoscendo e rispettando le diversità e i fini comuni; stabilisce rapporti adeguati con i compagni e gli adulti. Collabora nel gruppo classe e partecipa se l’argomento è di suo interesse. Guidato, partecipa a giochi e attività collettive, adeguandosi al gruppo.
Agire in modo autonomo e responsabile:

Rispetto dei diritti altrui 

Rispetto delle regole

Esprime in modo adeguato i propri bisogni e autonomamente porta a termine il compito assegnato. Comprende, rispetta e condivide la necessità di regole. Esprime i propri bisogni e autonomamente porta a termine il compito assegnato. Comprende e utilizza regole condivise. Sollecitato, esprime in modo adeguato i propri bisogni e porta a termine il compito assegnato. Comprende e rispetta nel complesso le regole. Guidato, esprime i propri bisogni e in situazioni note porta a termine il compito assegnato. Ha una conoscenza superficiale delle le regole. 

 

Primaria

Competenze AVANZATO  INTERMEDIO  BASE INIZIALE
Collaborare e partecipare: interagire in gruppo, comprendendo i diversi punti di vista, valorizzando le proprie e le altrui capacità, gestendo la conflittualità, contribuendo all’apprendimento comune ed alla realizzazione delle attività collettive, nel riconoscimento dei diritti fondamentali degli altri. E’ attivo, sempre disponibile a collaborare.

Esprime in modo sereno e positivo le proprie idee, ascolta e rispetta quelle degli altri. Partecipa portando   contributi arricchenti per la classe.

Collabora nel gruppo classe, esprime le proprie idee e rispetta le altrui.

Partecipa alle attività con interesse.

Collabora nel gruppo classe e partecipa se l’argomento è di suo interesse. Nel gruppo classe assume un atteggiamento passivo e partecipa solo se sollecitato.
Agire in modo autonomo e responsabile:

sapersi inserire in modo attivo e consapevole nella vita sociale e far valere al suo interno i propri diritti e bisogni riconoscendo al contempo quelli altrui, le opportunità comuni, i limiti, le regole, le responsabilità.

E’ responsabile,  

ha interiorizzato le regole di convivenza.

E’ responsabile, si impegna.

Rispetta le regole di convivenza.

Non sempre è responsabile, il suo impegno è alterno. 

Va sollecitato al rispetto le regole di convivenza.

 

Non è ancora responsabile, il suo impegno è minimo.

Va richiamato al rispetto delle regole di convivenza.

 

Secondaria

Competenze AVANZATO INTERMEDIO BASE INIZIALE
Collaborare e partecipare: interagire in gruppo, comprendendo i diversi punti di vista, valorizzando le proprie e le altrui capacità, gestendo la conflittualità, contribuendo all’apprendimento comune ed alla realizzazione delle attività collettive, nel riconoscimento dei diritti fondamentali degli altri. E’ collaborativo con gli insegnanti e partecipa intervenendo con contributi personali coerenti e costruttivi.

Esprime in modo sereno e positivo le proprie idee.

Si impegna ad eseguire le indicazioni dell’insegnante. Dimostra attenzione, ma di solito interviene solo se sollecitato. Collabora e si impegna in modo discontinuo, mostrando un’attenzione limitata ad alcune attività. Ha difficoltà a partecipare in modo attivo.  Non è collaborativo con insegnanti e compagni. Fatica a mantenere l’attenzione e si impegna solo se sollecitato.
Agire in modo autonomo e responsabile:

sapersi inserire in modo attivo e consapevole nella vita sociale e far valere al suo interno i propri diritti e bisogni riconoscendo al contempo quelli altrui, le opportunità comuni, i limiti, le regole, le responsabilità.

E’ autonomo nel proprio lavoro che svolge in modo responsabile. Ascolta e rispetta le idee degli altri. Ha interiorizzato le norme di condotta e di ordine che regolano la vita di classe. Generalmente ascolta le idee degli altri senza interrompere, rispetta le norme di condotta e di ordine che regolano la vita scolastica. Assume un atteggiamento passivo e/o talvolta fatica a controllarsi sia a livello emotivo che relazionale. Assume atteggiamenti poco costruttivi e/o è elemento di disturbo ed ha ricevuto richiami scritti. E’ polemico nei confronti delle regole e fatica a rispettarle. Non ascolta le idee degli altri. Non svolge i compiti assegnati.

 

2. SVILUPPO: CULTURALE, PERSONALE, SOCIALE, LIVELLO GLOBALE DEGLI APPRENDIMENTI CONSEGUITO

 

Infanzia

Competenze AVANZATO INTERMEDIO BASE INIZIALE
Comunicare

Comprensione e uso dei linguaggi di vario genere. 

Uso dei linguaggi del fare e dell’agire.

Comprende e usa la lingua italiana (narrazioni, regole, indicazioni operative); utilizza

gesti, immagini, suoni ed esprime le proprie esperienze, sentimenti, opinioni,

avvalendosi dei diversi linguaggi sperimentati in modo appropriato

Comprende e usa la lingua italiana (narrazioni, regole, indicazioni operative); utilizza

gesti, immagini, suoni ed esprime le proprie esperienze, sentimenti, opinioni,

avvalendosi dei diversi linguaggi sperimentati in modo corretto.

Sollecitato comprende e usa la lingua italiana (narrazioni, regole, indicazioni

operative); utilizza gesti, immagini, suoni ed esprime le proprie esperienze, sentimenti,

opinioni, avvalendosi dei diversi linguaggi sperimentati discretamente adeguato

Guidato comprende e usa la lingua italiana (narrazioni, regole, indicazioni operative)

ed utilizza gesti, immagini e suoni

Risolvere problemi

Risoluzione di situazioni problematiche utilizzando contenuti e metodi dei 

diversi campi di esperienza.

Riconosce situazioni che richiedono una risposta logica. Formula domande e risolve in

modo autonomo semplici situazioni problematiche legate all’esperienza.

Riconosce situazioni che richiedono una risposta logica. Formula domande e risolve in

modo corretto semplici situazioni problematiche legate all’esperienza.

Sollecitato riconosce situazioni che richiedono una risposta e formula domande… Nel

complesso, risolve semplici situazioni legate all’esperienza.

Guidato riconosce situazioni che richiedono una risposta. Ha difficoltà a risolvere

semplici situazioni legate all’esperienza.

Individuare collegamenti e relazioni

Individua e rappresenta collegamenti e relazioni tra fenomeni e fra i campi di esperienza.

Utilizza parole, gesti, disegni per comunicare in modo efficace. Coglie relazioni di

spazio, tempo e grandezza.

Utilizza parole, gesti, disegni… per comunicare in modo adeguato. Coglie relazioni di

spazio, tempo e grandezza.

Sollecitato utilizza parole, gesti, disegni… per comunicare e coglie, nel complesso, relazioni di spazio, tempo e

grandezza.

Guidato, utilizza parole, gesti, disegni… per comunicare. Ha difficoltà e coglie relazioni di spazio, tempo e grandezza
Imparare ad imparare: 

Costruzione del sé: comprende i 

concetti, osserva e riflette sui 

propri comportamenti

Riconosce i propri pensieri, i propri stati d’animo, le proprie emozioni; utilizza

informazioni, provenienti dalle esperienze quotidiane (a scuola, a casa, con gli altri), in modo appropriato alla situazione

Riconosce i propri pensieri, i propri stati d’animo, le proprie emozioni; utilizza

informazioni, provenienti dalle esperienze quotidiane (a scuola, a casa, con

gli altri), in modo corretto alla situazione.

Sollecitato riconosce, nel complesso, i propri pensieri, i propri stati d’animo,

le proprie emozioni e utilizza informazioni, provenienti dalle esperienze quotidiane (a scuola, a casa, con gli altri).

Guidato riconosce i propri pensieri, i propri stati d’animo, le proprie emozioni

e utilizza semplici informazioni, provenienti dalle esperienze quotidiane (a scuola, a casa, con gli altri).

Progettare:

Uso delle conoscenze apprese e organizzazione del materiale per 

realizzare un prodotto.

Elabora e realizza progetti utilizzando le conoscenze apprese e verifica i risultati raggiunti. Realizza progetti utilizzando le conoscenze apprese e verifica i risultati raggiunti. Realizza progetti utilizzando le conoscenze, seguendo gli esempi e le indicazioni proposte. Esegue le procedure proposte dall’insegnante per portare a termine le proprie attività.

 

Primaria e Secondaria

 

Competenze AVANZATO INTERMEDIO BASE INIZIALE
Comunicare: comprendere messaggi di genere diverso (quotidiano, letterario, tecnico, scientifico) e di complessità diversa, trasmessi utilizzando linguaggi diversi (verbale, matematico, scientifico, simbolico, ecc.) mediante diversi supporti (cartacei, informatici e multimediali) o rappresentare eventi, fenomeni, principi, concetti, norme, procedure, atteggiamenti, stati d’animo, emozioni, ecc. utilizzando linguaggi diversi (verbale, matematico, scientifico, simbolico, ecc.) e diverse conoscenze disciplinari, mediante diversi supporti (cartacei, informatici e multimediali Comprende messaggi di complessità diversa e integrando   linguaggi specifici.

Interviene nelle conversazioni in modo pertinente, apportando un contributo significativo, con lessico ricco e specifico.

Comprende messaggi di generi diversi e utilizza linguaggi specifici.     

Interviene in modo pertinente   all’argomento, con   linguaggio chiaro e un lessico specifico.

Comprende alcuni messaggi e utilizza linguaggi semplici.  

Interviene in base all’interesse.

Comprende semplici messaggi.

Interviene se sollecitato. 

Risolvere problemi: affrontare situazioni problematiche costruendo e verificando ipotesi, individuando le fonti e le risorse adeguate, raccogliendo e valutando i dati, proponendo soluzioni utilizzando, secondo il tipo di problema, contenuti e metodi delle diverse discipline. Affronta situazioni problematiche costruendo, verificando ipotesi e propone nuove soluzioni. Affronta situazioni problematiche verificando ipotesi e propone soluzioni. Affronta situazioni problematiche seguendo le indicazioni e metodi proposti. Affronta situazioni problematiche con l’aiuto dell’insegnante.
Individuare collegamenti e relazioni: individuare e rappresentare, elaborando argomentazioni coerenti, collegamenti e relazioni tra fenomeni, eventi e concetti diversi, anche appartenenti a diversi ambiti disciplinari, e lontani nello spazio e nel tempo, cogliendone la natura sistemica, individuando analogie e differenze, coerenze ed incoerenze, cause ed effetti e la loro natura probabilistica Individua e rappresenta collegamenti e relazioni, argomenta in modo organico e approfondito. Individua e rappresenta   collegamenti e relazioni, argomenta in modo organico. Individua e rappresenta   semplici collegamenti e relazioni. Individua e rappresenta   semplici collegamenti e relazioni solo con guida dell’insegnante.
Acquisire e interpretare informazioni: acquisire ed interpretare criticamente l’informazione ricevuta nei diversi ambiti ed attraverso diversi strumenti comunicativi, valutandone l’attendibilità e l’utilità, distinguendo fatti e opinioni Acquisisce ed interpreta criticamente l’informazione valutandone l’attendibilità e l’utilità. Acquisisce ed elabora le informazioni. Acquisisce le informazioni e le utilizza. Solo se guidato acquisisce le informazioni.
Imparare ad imparare: organizzare il proprio apprendimento, individuando, scegliendo ed utilizzando varie fonti e varie modalità di informazione e di formazione (formale, non formale ed informale), anche in funzione dei tempi disponibili, delle proprie strategie e del proprio metodo di studio e di lavoro. Organizza il proprio apprendimento scegliendo in modo consapevole strategie efficaci. Organizza il proprio apprendimento rispettando i tempi dati. Organizza il proprio apprendimento rispettando le indicazioni dati. Organizza il proprio apprendimento   con l’aiuto dell’insegnante. 
Progettare: elaborare e realizzare progetti riguardanti lo sviluppo delle proprie attività di studio e di lavoro, utilizzando le conoscenze apprese per stabilire obiettivi significativi realistici e le relative priorità, valutando i vincoli e le possibilità esistenti, definendo strategie di azione e verificando i risultati raggiunti. Elabora e realizza progetti utilizzando le conoscenze apprese e verifica i risultati raggiunti. Realizza progetti utilizzando le conoscenze apprese e verifica i risultati raggiunti. Realizza progetti utilizzando le conoscenze, seguendo gli esempi e le indicazioni proposte. Esegue le procedure proposte dall’insegnante per portare a termine le proprie attività.

 

ESEMPIO

 

COMPORTAMENTO

Collaborare e partecipare: ogni allievo deve saper interagire con gli altri comprendendo i diversi punti di vista AVANZATO
Agire in modo autonomo e responsabile: ogni allievo deve saper conoscere il valore delle regole e della responsabilità personale AVANZATO

 

SVILUPPO: CULTURALE, PERSONALE, SOCIALE, LIVELLO GLOBALE DEGLI APPRENDIMENTI CONSEGUITO 

Comunicare: comprendere e comunicare in modo funzionale utilizzando una pluralità di
linguaggi
AVANZATO
Risolvere problemi: saper affrontare situazioni problematiche e contribuire a risolverle INTERMEDIO
Individuare collegamenti e relazioni: saper collegare informazioni valutandone l’attendibilità e l’utilità con un approccio riflessivo BASE
Acquisire e interpretare informazioni: acquisire ed interpretare criticamente l’informazione ricevuta nei diversi ambiti ed attraverso diversi strumenti comunicativi, distinguendo fatti e opinioni INTERMEDIO
Imparare ad imparare: acquisire un proprio metodo di studio e di lavoro, efficiente ed efficace BASE
Progettare: essere capace di utilizzare le conoscenze apprese, individuare e definire strategie di azione BASE

 


 

CRITERI DI VALUTAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI

 

PRIMARIA

La Scuola primaria adotta i criteri di valutazione degli apprendimenti degli alunni nelle diverse discipline e il corrispondente significato del voto assegnato come riportato nella tabella qui sotto.

La valutazione pone attenzione soprattutto ai processi formativi dell’alunno, è strettamente correlata alla programmazione delle attività e agli obiettivi di apprendimento e considera il differenziale di apprendimento. Si realizza attraverso l’osservazione continua e sistematica dei processi di apprendimento formali e informali, documenta la progressiva maturazione dell’identità personale, promuove una riflessione continua dell’alunno come autovalutazione dei suoi comportamenti e percorsi di apprendimento.

 

VOTO CONOSCENZE ABILITA’ COMPETENZE
10

100%-96%

Conoscenze complete, approfondite e tra loro organizzate. – Utilizza un linguaggio corretto, appropriato e vario.

– Organizza il proprio lavoro in modo autonomo, preciso e puntuale.

L’alunno svolge compiti e risolve problemi complessi, mostrando padronanza nell’uso delle conoscenze e delle abilità; propone e sostiene le proprie opinioni e assume in modo responsabile decisioni consapevoli.
9

95%-86%

Conoscenze complete e sicure. -Utilizza un linguaggio corretto e sicuro.

– Organizza il proprio lavoro in modo autonomo e sicuro.

L’alunno svolge compiti e risolve problemi in situazioni nuove, compie scelte consapevoli, mostrando di saper utilizzare le conoscenze e le abilità acquisite.
8

85%-76%

Conoscenze complete nell’ambito disciplinare. – Utilizza un linguaggio corretto. 

– Organizza il proprio lavoro in modo autonomo.

– Applica le regole correttamente.

L’alunno svolge compiti semplici anche in situazioni nuove, mostrando di possedere conoscenze e abilità fondamentali e di saper applicare basilari regole e procedure apprese.
7

75%-66%

Conoscenze poco approfondite. – Utilizza un linguaggio adeguato.

– Padroneggia con discreta sicurezza le procedure acquisite.

– Applica le regole in modo abbastanza corretto.

L’alunno, se opportunamente guidato, svolge compiti semplici in situazioni note.
6

65%-56%

Conoscenze essenziali. – Lavora con poca concentrazione.

– Utilizza un linguaggio elementare ma corretto.

– Applica in modo meccanico le procedure acquisite.

 
5

<55%

Conoscenze superficiali, lacunose, frammentarie. – Esprime una capacità di ascolto fragile.

– Utilizza un linguaggio impreciso e frammentario.

– Esegue il lavoro con scorrette procedure.

 

 

Modello di certificazione delle competenze – MIUR 2017

 

Intestazione

………..

 

SCHEDA DI CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE AL TERMINE DELLA SCUOLA PRIMARIA

 

Il Dirigente Scolastico

 

Visti gli atti d’ufficio relativi alle valutazioni espresse dagli insegnanti di classe al termine della quinta classe della scuola primaria;

tenuto conto del percorso scolastico quinquennale;

CERTIFICA

che l’alunn … …………………………………………………………………………………………., nat … a ………………………………………………………………….. il……………………….., ha frequentato nell’anno scolastico …… / …. la classe …. sez. …, con orario settimanale di ….. ore; ha raggiunto i livelli di competenza di seguito illustrati.

Livello e Indicatori esplicativi

A – Avanzato

L’alunno/a svolge compiti e risolve problemi complessi, mostrando padronanza nell’uso delle conoscenze e delle abilità; propone e sostiene le proprie opinioni e assume in modo responsabile decisioni consapevoli.

B – Intermedio

L’alunno/a svolge compiti e risolve problemi in situazioni nuove, compie scelte consapevoli, mostrando di sa- per utilizzare le conoscenze e le abilità acquisite.

C – Base

L’alunno/a svolge compiti semplici anche in situazioni nuove, mostrando di possedere conoscenze e abilità fondamentali e di saper applicare basilari regole e procedure apprese.

D – Iniziale

L’alunno/a, se opportunamente guidato/a, svolge compiti semplici in situazioni note.

 

  Competenze chiave

europee (1)

Competenze dal Profilo dello studente

al termine del primo ciclo di istruzione (2)

Livello
1 Comunicazione nella madrelingua o lingua di istruzione Ha una padronanza della lingua italiana tale da consentirgli di comprendere enunciati, di raccontare le proprie esperienze e di adottare un registro linguistico appropriato alle diverse situazioni.  
2 Comunicazione nelle lingue straniere È in grado di affrontare in lingua inglese una comunicazione essenziale in semplici situazioni di vita quotidiana.  
3 Competenza matematica e competenze di base in scienza e tecnologia Utilizza le sue conoscenze matematiche e scientifico-tecnologiche per trovare e giustificare soluzioni a problemi reali.  
4 Competenze digitali Usa le tecnologie in contesti comunicativi concreti per ricercare dati e informazioni e per interagire con soggetti diversi.  
5 Imparare ad imparare Possiede un patrimonio di conoscenze e nozioni di base ed è in grado di ricercare nuove informazioni. Si impegna in nuovi apprendimenti anche in modo autonomo.  
6 Competenze sociali e civiche Ha cura e rispetto di sé, degli altri e dell’ambiente. Rispetta le regole condivise e collabora con gli altri. Si impegna per portare a compimento il lavoro iniziato, da solo o insieme agli altri.  
7 Spirito di iniziativa e imprenditorialità Dimostra originalità e spirito di iniziativa. È in grado di realizzare semplici progetti. Si assume le proprie responsabilità, chiede aiuto quando si trova in difficoltà e sa fornire aiuto a chi lo chiede.  
8 Consapevolezza ed espressione culturale Si orienta nello spazio e nel tempo, osservando e descrivendo ambienti, fatti, fenomeni e produzioni artistiche.  
Riconosce le diverse identità, le tradizioni culturali e religiose in un’ottica di dialogo e di rispetto reciproco.  
In relazione alle proprie potenzialità e al proprio talento si esprime negli ambiti motori, artistici e musicali che gli sono più congeniali.  
9 L’alunno/a ha inoltre mostrato significative competenze nello svolgimento di attività scolastiche e/o extrascolastiche, relativamente a:

………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………..

 

Data …………………….. Il Dirigente Scolastico ……………………………………………

 

1) Dalle “Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione 2012″. D.M. n. 254 del 16 novembre 2012.

2) Dalla Raccomandazione 2006/962/CE del 18 dicembre 2006 del Parlamento europeo e del Consiglio.

 

SECONDARIA

La Scuola secondaria adotta i seguenti criteri di valutazione degli apprendimenti degli alunni nelle diverse discipline e il corrispondente significato del voto assegnato.

La valutazione pone attenzione soprattutto ai processi formativi dell’alunno, è strettamente correlata alla programmazione delle attività e agli obiettivi di apprendimento, considera il differenziale di apprendimento. Si realizza attraverso l’osservazione continua e sistematica dei processi di apprendimento formali e informali, documenta la progressiva maturazione dell’identità personale, promuove una riflessione continua dell’alunno come autovalutazione dei suoi comportamenti e percorsi di apprendimento.

 

Conoscenze e competenze

VOTO CONOSCENZE COMPETENZE
10

100%-96%

Conoscenze complete, approfondite e tra loro organizzate.
  • Lavora con metodo e con attenzione intenzionale.
  • Utilizza un linguaggio corretto, appropriato e vario.
  • Rielabora in modo personale i contenuti.
  • Produce in modo autonomo alcuni collegamenti interdisciplinari.
9

95%-86%

Conoscenze complete e sicure.
  • Lavora con attenzione e concentrazione prolungate.
  • Utilizza un linguaggio corretto e sicuro.
  • Rielabora in modo organico i contenuti.
  • Produce collegamenti disciplinari
8

85%-76%

Conoscenze complete nell’ambito disciplinare.
  • Lavora con attenzione.
  • Utilizza un linguaggio corretto e appropriato.
  • Rileva i collegamenti tra i contenuti disciplinari.
  • Applica le regole correttamente.
7

75%-66%

Conoscenze non approfondite.
  • Utilizza un linguaggio adeguato.
  • Padroneggia con discreta sicurezza le procedure acquisite.
  • Applica le regole in modo abbastanza corretto.
6

65%-56%

Conoscenze essenziali.
  • Lavora con poca concentrazione.
  • Utilizza un linguaggio elementare ma corretto.
  • Applica in modo meccanico le procedure acquisite.
5

55%-41%

Conoscenze superficiali.
  • Esprime una capacità di ascolto non sufficiente.
  • Utilizza un linguaggio semplice e non sempre appropriato.
  • Applica con incertezza le procedure apprese.
4

40%-26%

Conoscenze lacunose, parziali e inadeguate.
  • La durata attentiva è di fragile consistenza.
  • L’esposizione è frammentaria, poco ordinata e lessicalmente imprecisa.
  • Compie errori procedurali nell’esecuzione di problemi o semplici esercizi.
3

25%-0%

Impossibile verificare le conoscenze.
  • Rifiuto di sottoporsi a verifica.

 

Misurazione delle verifiche

 

Prova oggettiva

100% – 96% 95%  –  86% 85%  –  76% 75%  –  66% 65%  –  56% 55%  –  41% 40%  –  26% 25%  –  0
Competenza piena Competenza più che soddisfacente Competenza

soddisfacente

Competenza raggiunta in modo positivo Competenza

accettabile

Competenza parziale Competenza non raggiunta Competenza non presente 
10 9 8 7 6 5 4  3

 

Prova risposta aperta (tema, relazione, riassunto…)

 Obiettivi            
Attinenza alla traccia data Piena Soddisfacente Adeguata Accettabile Parziale Non raggiunta
Qualità e organicità del contenuto Piena Soddisfacente Positiva Accettabile Parziale Molto lacunosa
Uso delle regole ortografiche Sicuro e corretto Corretto Abbastanza corretto Accettabile Poco corretto Scorretto
Uso delle regole morfo-Sintattiche Sicuro e corretto Corretto Abbastanza corretto Accettabile Poco corretto Scorretto
Uso del lessico Appropriato e vario Soddisfacente Appropriato Semplice Ripetitivo Improprio

 

Prova non oggettiva (esempio verifica orale)

Obiettivi 10 9 8 7 6 5 4 3
Conoscenza dei contenuti Ampia e completa, approfondita Ampia e completa Soddisfacente, ampia Completa Accettabile Parziale, frammentaria Molto lacunosa Nulla
Capacità espositiva Appropriata, sicura Appropriata Chiara Corretta Accettabile Poco appropriata Stentata Scarsa

 

Modello di certificazione delle competenze alla fine del primo ciclo di studi – MIUR 2017

Intestazione

……

SCHEDA PER LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE AL TERMINE DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE

Il Dirigente Scolastico

Visti gli atti d’ufficio relativi alle valutazioni espresse dagli insegnanti e ai giudizi definiti dal Consiglio di classe in sede di scrutinio finale;

tenuto conto del percorso scolastico ed in riferimento al Profilo dello studente al termine del primo ciclo di istruzione;

 

CERTIFICA

 

che l’alunn … …………………………………………………………………………………………, nat … a……………………………………………………………. il ……………………………….., ha frequentato nell’anno scolastico …… / ….. la classe …. sez. …, con orario settimanale di …. ore; ha raggiunto i livelli di competenza di seguito illustrati.

 

Livello e Indicatori esplicativi

A – Avanzato

L’alunno/a svolge compiti e risolve problemi complessi, mostrando padronanza nell’uso delle conoscenze e delle abilità; propone e sostiene le proprie opinioni e assume in modo responsabile decisioni consapevoli.

B – Intermedio

L’alunno/a svolge compiti e risolve problemi in situazioni nuove, compie scelte consapevoli, mostrando di saper utilizzare le conoscenze e le abilità acquisite.

C – Base

L’alunno/a svolge compiti semplici anche in situazioni nuove, mostrando di possedere conoscenze e abilità fondamentali e di saper applicare basilari regole e procedure apprese.

D – Iniziale

L’alunno/a, se opportunamente guidato/a, svolge compiti semplici in situazioni note.

 

  Competenze chiave europee (1) Competenze dal Profilo dello studente

al termine del primo ciclo di istruzione (2)

Livello
1 Comunicazione nella madrelingua o lingua di istruzione Ha una padronanza della lingua italiana tale da consentirgli di com- prendere e produrre enunciati e testi di una certa complessità, di esprimere le proprie idee, di adottare un registro linguistico appropriato alle diverse situazioni.  
2 Comunicazione nelle lingue straniere E’ in grado di esprimersi in lingua inglese a livello elementare (A2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento) e, in una seconda lingua europea, di affrontare una comunicazione essenziale in semplici situazioni di vita quotidiana. Utilizza la lingua inglese anche con le tecnologie dell’informazione e della comunicazione.  
3 Competenza matematica e competenze di base in scienza e tecnologia Utilizza le sue conoscenze matematiche e scientifico-tecnologiche per analizzare dati e fatti della realtà e per verificare l’attendibilità di analisi quantitative proposte da altri. Utilizza il pensiero logico- scientifico per affrontare problemi e situazioni sulla base di elementi certi. Ha consapevolezza dei limiti delle affermazioni che riguardano questioni complesse.  
4 Competenze digitali Utilizza con consapevolezza le tecnologie della comunicazione per ricercare le informazioni in modo critico. Usa con responsabilità le tecnologie per interagire con altre persone.  
5 Imparare ad imparare Possiede un patrimonio organico di conoscenze e nozioni di base ed è allo stesso tempo capace di ricercare e di organizzare nuove informazioni. Si impegna in nuovi apprendimenti in modo autonomo.  
6 Competenze sociali e civiche Ha cura e rispetto di sé e degli altri come presupposto di uno stile di vita sano e corretto. E’ consapevole della necessità del rispetto di una convivenza civile, pacifica e solidale. Si impegna per portare a com- pimento il lavoro iniziato, da solo o insieme ad altri.  
7 Spirito di iniziativa e imprendi- torialità Ha spirito di iniziativa ed è capace di produrre idee e progetti creativi. Si assume le proprie responsabilità, chiede aiuto quando si trova in difficoltà e sa fornire aiuto a chi lo chiede. E’ disposto ad analizzare se stesso e a misurarsi con le novità e gli imprevisti.  
8 Consapevolezza ed espressione culturale Riconosce ed apprezza le diverse identità, le tradizioni culturali e religiose, in un’ottica di dialogo e di rispetto reciproco.  
Si orienta nello spazio e nel tempo e interpreta i sistemi simbolici e culturali della società.  
In relazione alle proprie potenzialità e al proprio talento si esprime e dimostra interesse per gli ambiti motori, artistici e musicali.  
9 L’alunno/a ha inoltre mostrato significative competenze nello svolgimento di attività scolastiche e/o extrascolastiche, relativamente a: ………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………..

 

Data. ………………. Il Dirigente Scolastico ………………………….

 

1) Dalle “Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione 2012″. D.M. n. 254 del 16 novembre 2012.

2) Dalla Raccomandazione 2006/962/CE del 18 dicembre 2006 del Parlamento europeo e del Consiglio.

 

 


L’AUTOVALUTAZIONE DEGLI ALUNNI

Il mio diamante: un percorso di autovalutazione

Alla fine del quadrimestre gli alunni compilano un questionario di autovalutazione. Quanto scritto dagli alunni verrà confrontato, in un ulteriore momento a febbraio, con quanto scritto dai docenti nella scheda di valutazione per far capire a ciascun studente i propri punti di forza e di debolezza. Tutto questo affinché gli studenti, tramite l’autovalutazione, siano sempre più responsabili della loro crescita educativa, riflessivi, autonomi, motivati ed efficienti.

 

Il mio Diamante – Scheda di autovalutazione per alunni (4 livelli):

  1. Collaborare e partecipare
  2. Autonomia e responsabilità
  3. Comunicare
  4. Imparare ad imparare

 


CRITERI DI NON AMMISSIONE ALLA CLASSE SUCCESSIVA ED ALL’ESAME FINALE

 

SECONDARIA

Non ammissione classi seconde e terze: insufficienze in quattro o più materie, a fronte di un percorso di recupero mirato e documentato che non ha dato miglioramenti, e/o mancato rispetto del regolamento comprovato da gravi provvedimenti disciplinari.

Non ammissione a fine terza per l’esame: media uguale o inferiore al 5 e/o mancato rispetto del regolamento comprovato da gravi provvedimenti disciplinari.

 

PRIMARIA

Classi prime: alunno anticipatario con mancato raggiungimento di strumentalità minime.

Altre classi: mancata progressione negli apprendimenti e non raggiungimento degli obiettivi minimi previsti.

 

 


 

 

La valutazione della didattica a distanza

Nell’utilizzo della didattica a distanza i docenti si propongono di:

  • Stimolare in ogni modo negli alunni la personale rielaborazione attiva dei materiali trasmessi. Evitare quindi una trasmissione del tipo “Studiare l’argomento sul testo, da pag. a pag. e poi svolgere gli esercizi di pag.”, ma privilegiare un approccio maggiormente costruttivo. In particolare, credo sia giusto invitare gli studenti a ricercare informazioni, partendo da ciò che già conoscono o che possono reperire in rete o su altri testi, rispetto all’argomento, dando poi loro la possibilità di mettere tali risorse a disposizione degli altri compagni della classe.
  • Facilitare i materiali di studio con l’uso degli organizzatori cognitivi anticipati che in una scheda di apertura sull’argomento, costruita dall’insegnante, ne evidenzino e sintetizzino gli aspetti essenziali. Per esempio, è molto utile fornire in una scheda di apertura di un argomento disciplinare i concetti chiave e una mappa anticipatoria di quel contenuto se si tratta di testo espositivo, oppure i personaggi e una mappa parziale degli avvenimenti se si tratta di un testo narrativo.
  • Pianificare periodicamente alcune attività strutturate di didattica online, tali da fungere da “esercitazioni” per favorirne la pratica.

 

La valutazione di tali attività e periodi di didattica a distanza si baserà sui seguenti criteri (deliberati dal Collegio nelle seduta del 3 aprile 2020):

 

  • Imparare ad imparare

 

organizzare il proprio apprendimento, abilità di autogestione, conoscenza di strategie di apprendimento efficaci

 

  • Puntualità

 

presentarsi agli incontri, consegna materiale, abilità di gestione del tempo, capacità di formulare un proprio piano di lavoro per conseguire l’obiettivo una volta che un compito didattico è stato assegnato

 

  • Valutazione disciplinare

 

 

Per le voci 1 e 2 si useranno i livelli di competenza (iniziale, base, intermedio, avanzato).




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