Ultima modifica: 19 Giugno 2018

Curricolo italiano – Scuola primaria

CURRICOLO ITALIANO: SCUOLA PRIMARIA

 

Classe prima

1. Competenza disciplinare 2. Abilità

 

Conoscenza

nuclei tematici

4. Competenze di cittadinanza
 

Partecipare a scambi comunicativi (conversazione, discussione di classe o di gruppo) con compagni e insegnanti rispettando il turno e formulando messaggi chiari e pertinenti, in un registro il più possibile adeguato alla situazione.

 

Ascoltare e comprendere testi orali “diretti” o “trasmessi” dai media cogliendone il senso, le informazioni principali e lo scopo.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 ASCOLTO E PARLATO

 

Ascoltare  e prestare attenzione ai messaggi orali.

 

Intervenire nel dialogo e nella conversazione in modo chiaro e pertinente.

 

Narrare brevi esperienze personali e racconti seguendo un ordine logico-temporale.

 

Comprendere ricordare e riferire i contenuti essenziali dei messaggi orali.

 

 

 

COMUNICAZIONE COMPRENSIONE

 

Mantenere l’attenzione   

Domande   pertinenti

Interventi pertinenti

Feedback

 

SITUAZIONE COMUNICATIVA

 

·      Usare strategie di ascolto

·      Narrare esperienze personali

·      Descrivere elementi e ambienti concreti

·      Ordinare in successione logico cronologica gli eventi

·       Comprendere ed eseguire consegne

 

 

Comunicare: comprendere messaggi di genere diverso (quotidiano, letterario, tecnico, scientifico) e di complessità diversa, trasmessi utilizzando linguaggi diversi (verbale, matematico, scientifico, simbolico, ecc.) mediante diversi supporti (cartacei, informatici e multimediali).

 

 

 

 

 

 

 

Acquisire e interpretare informazione:

acquisire ed interpretare criticamente l’informazione ricevuta nei diversi ambiti ed attraverso diversi strumenti comunicativi, valutandone l’attendibilità e l’utilità, distinguendo fatti e opinioni

 

 

 

Leggere e comprendere testi di vario tipo, continui e non continui,   individuare il senso globale e le informazioni principali, utilizzando strategie di lettura adeguate agli scopi.

Utilizzare abilità funzionali allo studio: individuare nei testi scritti informazioni utili per l’apprendimento di un argomento dato e le mette in relazione;  sintetizzare, in funzione anche dell’esposizione orale;

utilizzare un primo nucleo di terminologia specifica.

 

Leggere testi di vario genere facenti parte della letteratura per l’infanzia, sia a voce alta sia in lettura silenziosa e autonoma e formula su di essi giudizi personali.

 

 

 

 

 

 

LETTURA

 

Padroneggiare la lettura strumentale.

 

Formulare ipotesi sul significato di un testo scritto in base a differenti indici : titolo,immagini e contesto.

 

 

Leggere e comprendere il significato di immagini.

 

Leggere brevi  testi.

 

Leggere e memorizzare filastrocche e semplici poesie.

 

STRATEGIA

 

·      Lettura  individuale

·      Leggere a voce alta in modo sempre più scorrevole.

·      Attivare ipotesi sul contenuto partendo da titolo e  illustrazioni

·      Apprendere alcune strategie: lettura globale

 

TESTO

 

·       Rilevare gli elementi della narrazione: personaggi, luoghi, fatti.

·       Comprendere consegne.

·       Trovare rime e assonanze.

 

 

Acquisire e interpretare informazione:

acquisire ed interpretare criticamente l’informazione ricevuta nei diversi ambiti ed attraverso diversi strumenti comunicativi, valutandone l’attendibilità e l’utilità, distinguendo fatti e opinioni.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Individuare collegamenti e relazioni: individuare e rappresentare, elaborando argomentazioni coerenti, collegamenti e relazioni tra fenomeni, eventi e concetti diversi, anche appartenenti a diversi ambiti disciplinari, e lontani nello spazio e nel tempo, cogliendone la natura sistemica, individuando analogie e differenze, coerenze ed incoerenze, cause ed effetti e la loro natura probabilistica.

 

 

Scrive testi corretti nell’ortografia, chiari e coerenti, legati all’esperienza e alle diverse occasioni di scrittura che la scuola offre; rielabora testi parafrasandoli, completandoli, trasformandoli.

 

 

Capisce e utilizza nell’uso orale e scritto i vocaboli fondamentali e quelli di alto uso; capisce e utilizza i più frequenti termini specifici legati alle discipline di studio.

 

 

 

SCRITTURA

 

Scrivere parole e semplici frasi, sotto dettatura ed autonomamente.

 

Utilizzare in modo strumentale la scrittura.

 

Scrivere brevi didascalie di immagini date.

 

 

 

 

 

·       Corrispondenza tra grafema e fonema.

·       Parole a difficoltà graduata.

·       Principali convenzioni di scrittura.

·       Tecniche di scrittura.

·       Semplice descrizione scritta di un’immagine.

 

 

 

 

 

 

Comunicare: rappresentare eventi, fenomeni, principi, concetti, norme, procedure, atteggiamenti, stati d’animo, emozioni, ecc. utilizzando linguaggi diversi (verbale, 

iconico.) e diverse conoscenze disciplinari, mediante diversi supporti (cartacei, informatici e multimediali).

 

Progettare: elaborare e realizzare progetti riguardanti lo sviluppo delle proprie attività di studio e di lavoro, utilizzando le conoscenze apprese per stabilire obiettivi significativi e realistici e le relative priorità, valutando i vincoli e le possibilità esistenti, definendo strategie di azione e verificando i risultati raggiunti.

 

Risolvere problemi: affrontare situazioni problematiche costruendo e verificando ipotesi, individuando le fonti e le risorse adeguate, raccogliendo e valutando i dati, proponendo soluzioni utilizzando, secondo il tipo di problema, contenuti e metodi delle diverse discipline.

 

 

Riflette sui testi propri e altrui per cogliere regolarità morfosintattiche e caratteristiche del lessico; riconosce che le diverse scelte linguistiche sono correlate alla varietà di situazioni comunicative.

 

È consapevole che nella comunicazione sono usate varietà diverse di lingua e lingue differenti (plurilinguismo).

Padroneggia e applica in situazioni diverse le conoscenze fondamentali relative all’organizzazione logico-sintattica della frase semplice, alle parti del discorso (o categorie lessicali) e ai principali connettivi.

 

 

ELEMENTI DI GRAMMATICA ESPLICITA E RIFLESSIONE SUGLI USI DELLA LINGUA

 

Prestare attenzione alla grafia delle parole nei testi e applicare le conoscenze ortografiche nella propria produzione scritta

 

Riconoscere se una frase è o no completa, costituita cioè dagli elementi essenziali (nome e azione).

 

Intuire l’utilizzo dei principali segni di punteggiatura: punto, virgola, punto interrogativo ed esclamativo.

 

 

 

 

 

 

 

·      Analogie e differenze fra suoni.

·      Principali convenzioni ortografiche: raddoppiamenti, gruppi consonantici, digrammi, trigrammi, apostrofo, accento e divisione in sillabe.

·      Il nome: genere e numero.

·      L’articolo.

·      L’azione.

·      Arricchimento del lessico.

·      Principali segni di punteggiatura.

 

 

 

 

 

 

 

 

Individuare collegamenti e relazioni: individuare e rappresentare  collegamenti e relazioni  concetti diversi, cogliendone la natura sistemica, individuando analogie e differenze, coerenze ed incoerenze.

 

Imparare ad imparare:

organizzare il proprio apprendimento, individuando, scegliendo ed utilizzando varie fonti e varie modalità di informazione e di formazione (formale, non formale ed informale), anche in funzione dei tempi disponibili, delle proprie strategie e del proprio metodo di studio e di lavoro.

 

 

Classe  seconda

1. Competenza disciplinare 2. Abilità

 

Conoscenza

nuclei tematici

4. Competenze di cittadinanza
Partecipare a scambi comunicativi (conversazione, discussione di classe o di gruppo) con compagni e insegnanti rispettando il turno e formulando messaggi chiari e pertinenti, in un registro il più possibile adeguato alla situazione.

 

Ascoltare e comprendere testi orali “diretti” o “trasmessi” dai media cogliendone il senso, le informazioni principali e lo scopo.

 

ASCOLTO E PARLATO

 

Mantenere  un’attenzione gradualmente più costante sui messaggi orali di diverso tipo.

Ascoltare e comprendere istruzioni e semplici comunicazioni di uso pragmatico.

Ascoltare e comprendere spiegazioni, narrazioni e descrizioni.

Ascoltare e comprendere  gli interventi dei compagni.

Comprendere  nuovi termini o espressioni in base al contenuto e a più contesti.

Esprimere spontaneamente le proprie esigenze, i propri gusti e le proprie esperienze personali.

Partecipare alle conversazioni/ discussioni in modo pertinente e rispettando il meccanismo dei turni.

Esprimersi con linguaggio accettabile e pronuncia comprensibile.

Riferire le parti essenziali di un racconto: personaggi, vicende, situazioni.

Memorizzare e recitare filastrocche e poesie

ASCOLTO E COMPRENSIONE

Riconoscere situazioni, informazioni, consegne, sequenze, messaggi verbali di diverso tipo e gli elementi fondamentali della comunicazione orale.

Interagire nello scambio comunicativo secondo il contesto e nel rispetto delle regole.

Organizzare il contenuto secondo il criterio della successione temporale nel rispetto delle concordanze.

 

 

 

Comunicare: comprendere messaggi di genere diverso (quotidiano, letterario, tecnico, scientifico) e di complessità diversa, trasmessi utilizzando linguaggi diversi (verbale, matematico, scientifico, simbolico, ecc.) mediante diversi supporti (cartacei, informatici e multimediali) o

 

 

 

 

 

 

Acquisire e interpretare informazione:

acquisire ed interpretare criticamente l’informazione ricevuta nei diversi ambiti ed attraverso diversi strumenti comunicativi, valutandone l’attendibilità e l’utilità, distinguendo fatti e opinioni

 

 

Leggere e comprendere testi di vario tipo, continui e non continui,   individuare il senso globale e le informazioni principali, utilizzando strategie di lettura adeguate agli scopi.

Utilizzare abilità funzionali allo studio: individuare nei testi scritti informazioni utili per l’apprendimento di un argomento dato e le mette in relazione;  sintetizzare, in funzione anche dell’esposizione orale;

utilizzare un primo nucleo di terminologia specifica.

 

Leggere testi di vario genere facenti parte della letteratura per l’infanzia, sia a voce alta sia in lettura silenziosa e autonoma e formula su di essi giudizi personali.

 

LETTURA

 

Leggere brani in stampato minuscolo ed in corsivo.

Leggere correttamente a voce alta in modo scorrevole, rispettando la punteggiatura.

Utilizzare la tecnica di lettura silenziosa per leggere testi di vario genere (libri di testo, della biblioteca, a tempo… di genere narrativo e descrittivo).

Leggere poesie e filastrocche rispettando il ritmo.

Riordinare frasi per ricostruire un testo.

Mettere in corrispondenza immagini e didascalie.

Comprendere ed eseguire consegne di lavoro scritte.

Rappresentare “significati” mediante il disegno.

Cogliere  il significato globale di semplici testi e rispondere a domande relative a personaggi, tempi, luoghi.

Cogliere in semplici filastrocche e poesie il significato globale e/o il gioco delle rime.

Si avvia a consultare testi specifici (diario scolastico/calendario)

Tecnica di lettura e tratti prosodici.

Funzione e scopo del testo /contesto: comprensione dei significati.

 

 

Acquisire e interpretare informazione:

acquisire ed interpretare criticamente l’informazione ricevuta nei diversi ambiti ed attraverso diversi strumenti comunicativi, valutandone l’attendibilità e l’utilità, distinguendo fatti e opinioni

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Individuare collegamenti e relazioni: individuare e rappresentare, elaborando argomentazioni coerenti, collegamenti e relazioni tra fenomeni, eventi e concetti diversi, anche appartenenti a diversi ambiti disciplinari, e lontani nello spazio e nel tempo, cogliendone la natura sistemica, individuando analogie e differenze, coerenze ed incoerenze, cause ed effetti e la loro natura probabilistica

Scrivere testi corretti nell’ortografia, chiari e coerenti, legati all’esperienza e alle diverse occasioni di scrittura che la scuola offre; rielabora testi parafrasandoli, completandoli, trasformandoli.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

SCRITTURA

 

Consolidare la tecnica della scrittura nei diversi caratteri.

Copiare correttamente dalla lavagna e/o da materiale predisposto.

Scrivere sotto dettatura: parole complesse, frasi, brani, poesie.

Scrivere per autodettatura brevi frasi con l’aiuto di immagini.

Produrre semplici testi per raccontare esperienze personali/collettive, anche con l’aiuto di osservazioni, schemi, tracce guida.

Scrivere testi descrittivi, anche con l’aiuto di dati sensoriali, osservazioni, schemi, tracce guida.

Produrre in modo autonomo o in gruppo semplici testi creativi/poetici.

Manipolare parole e testi in modo creativo rispettando la coesione e la coerenza (giochi di parole, titolazioni, parti iniziali/finali….).

 

 

TESTO

Organizzazione della produzione scritta: – secondo criteri di logicità, di successione temporale, – nel rispetto delle convenzioni grafiche/ortografiche, – con attenzione all’aspetto morfo – sintattico.

 

Rielaborazione di parole e testi.

 

 

 

Comunicare: rappresentare eventi, fenomeni, principi, concetti, norme, procedure, atteggiamenti, stati d’animo, emozioni, ecc. utilizzando linguaggi diversi (verbale, 

iconico.) e diverse conoscenze disciplinari, mediante diversi supporti (cartacei, informatici e multimediali)

 

Progettare:

elaborare e realizzare progetti riguardanti lo sviluppo delle proprie attività di studio e di lavoro, utilizzando le conoscenze apprese per stabilire obiettivi significativi e realistici e le relative priorità, valutando i vincoli e le possibilità esistenti, definendo strategie di azione e verificando i risultati raggiunti.

 

 

 

 

 

 

 

Risolvere problemi: affrontare situazioni problematiche costruendo e verificando ipotesi, individuando le fonti e le risorse adeguate, raccogliendo e valutando i dati, proponendo soluzioni utilizzando, secondo il tipo di problema, contenuti e metodi delle diverse discipline.

 

Riflette sui testi propri e altrui per cogliere regolarità morfosintattiche e caratteristiche del lessico; riconosce che le diverse scelte linguistiche sono correlate alla varietà di situazioni comunicative.

 

È consapevole che nella comunicazione sono usate varietà diverse di lingua e lingue differenti (plurilinguismo).

Padroneggia e applica in situazioni diverse le conoscenze fondamentali relative all’organizzazione logico-sintattica della frase semplice, alle parti del discorso (o categorie lessicali) e ai principali connettivi.

 

Riconoscere e rispettare le convenzioni grafiche ed ortografiche.

Riconoscere ed utilizzare i segni di punteggiatura.

Riconoscere, distinguere e classificare le più semplici categorie morfo-sintattiche

Ampliare progressivamente il lessico.

 

Conoscenza, utilizzo, classificazione, trasformazione degli elementi della lingua. – convenzioni grafiche / ortografiche – segni di punteggiatura – categorie morfosintattiche.  Ampliamento del proprio bagaglio lessicale.

 

 

 

 

 

Individuare collegamenti e relazioni: individuare e rappresentare  collegamenti e relazioni  concetti diversi, cogliendone la natura sistemica, individuando analogie e differenze, coerenze ed incoerenze.

 

 

 

 

Imparare ad imparare:

organizzare il proprio apprendimento, individuando, scegliendo ed utilizzando varie fonti e varie modalità di informazione e di formazione (formale, non formale ed informale), anche in funzione dei tempi disponibili, delle proprie strategie e del proprio metodo di studio e di lavoro.

 

 

Classe terza

1. Competenza disciplinare 2. Abilità

 

Conoscenza

nuclei tematici

4. Competenze di cittadinanza
Partecipare a scambi comunicativi (conversazione, discussione di classe o di gruppo) con compagni e insegnanti rispettando il turno e formulando messaggi chiari e pertinenti, in un registro il più possibile adeguato alla situazione.

 

Ascoltare e comprendere testi orali “diretti” o “trasmessi” dai media cogliendone il senso, le informazioni principali e lo scopo.

 

 ASCOLTO E PARLATO

 

Prendere la parola negli scambi comunicativi (dialogo, conversazione, discussione) rispettando i turni di parola.

 

 

 

 

 

Comprendere l’argomento e le informazioni principali di discorsi affrontati in classe.

 

Ascoltare testi narrativi ed espositivi mostrando di saperne cogliere il senso globale e riesporli in modo comprensibile a chi ascolta.

Comprendere e dare semplici istruzioni su un gioco o un’attività conosciuta.

 

Raccontare storie personali o fantastiche rispettando l’ordine cronologico ed esplicitando le informazioni necessarie perché il racconto sia chiaro per chi ascolta.

 

Ricostruire verbalmente le fasi di un’esperienza vissuta a scuola o in altri contesti.

 

 

COMUNICAZIONE COMPRENSIONE

·  Mantenere l’attenzione   

·  Domande   pertinenti

·  Interventi pertinenti

·  Uso espressivo della voce: tono, espressività ritmo.

 

SITUAZIONE COMUNICATIVA

Individuare:emittente. destinatario, scopo.

Uso di strategie di ascolto.

Informazioni esplicite ed implicite.

Esperienze personali, racconti realistici o immaginari, fiabe.

Descrivere elementi e ambienti concreti o immaginari.

Successione logico cronologica di eventi.

Comprensione ed eseguire consegne.

 

 

Comunicare: comprendere messaggi di genere diverso (quotidiano, letterario, tecnico, scientifico) e di complessità diversa, trasmessi utilizzando linguaggi diversi (verbale, matematico, scientifico, simbolico, ecc.) mediante diversi supporti (cartacei, informatici e multimediali) o

 

 

 

 

 

 

Acquisire e interpretare informazione:

acquisire ed interpretare criticamente l’informazione ricevuta nei diversi ambiti ed attraverso diversi strumenti comunicativi, valutandone l’attendibilità e l’utilità, distinguendo fatti e opinioni

 

 

Leggere e comprendere testi di vario tipo, continui e non continui,   individuare il senso globale e le informazioni principali, utilizzando strategie di lettura adeguate agli scopi.

Utilizzare abilità funzionali allo studio: individuare nei testi scritti informazioni utili per l’apprendimento di un argomento dato e le mette in relazione;  sintetizzare, in funzione anche dell’esposizione orale;

utilizzare un primo nucleo di terminologia specifica.

 

Leggere testi di vario genere facenti parte della letteratura per l’infanzia, sia a voce alta sia in lettura silenziosa e autonoma e formula su di essi giudizi personali.

 

LETTURA

 

Padroneggiare la lettura strumentale (di decifrazione) sia nella modalità ad alta voce, curandone l’espressione, sia in quella silenziosa.

Prevedere il contenuto di un testo semplice in base ad alcuni elementi come il titolo e le immagini; comprendere il significato di parole non note in base al testo.

Leggere testi (narrativi, descrittivi, informativi) cogliendo l’argomento di cui si parla e individuando le informazioni principali e le loro relazioni.

Comprendere testi di tipo diverso, continui e non continui, in vista di scopi pratici, di intrattenimento e di svago.

 

Leggere semplici e brevi testi letterari, sia poetici sia narrativi, mostrando di saperne cogliere il senso globale.

 

Leggere semplici testi di divulgazione per ricavarne informazioni utili ad ampliare conoscenze su temi noti

 

STRATEGIA

Lettura silenziosa individuale

Leggere a voce alta in modo sempre più scorrevole.

Migliorare l’espressività ed efficacia comunicativa

Attivare ipotesi sul contenuto partendo da parole chiave, titolo, illustrazioni

Apprendere alcune strategie:

 

TESTO

Confrontare testi

Distinguere le funzioni comunicative

Rilevare gli elementi della narrazione:  personaggi, luoghi, tempi, fatti

Individuare gli elementi della descrizione e i criteri di osservazione sensoriale

Comprendere consegne

Riconoscere un testo poetico e la struttura ritmica dei versi

 

Acquisire e interpretare informazione:

acquisire ed interpretare criticamente l’informazione ricevuta nei diversi ambiti ed attraverso diversi strumenti comunicativi, valutandone l’attendibilità e l’utilità, distinguendo fatti e opinioni

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Individuare collegamenti e relazioni: individuare e rappresentare, elaborando argomentazioni coerenti, collegamenti e relazioni tra fenomeni, eventi e concetti diversi, anche appartenenti a diversi ambiti disciplinari, e lontani nello spazio e nel tempo, cogliendone la natura sistemica, individuando analogie e differenze, coerenze ed incoerenze, cause ed effetti e la loro natura probabilistica

Scrive testi corretti nell’ortografia, chiari e coerenti, legati all’esperienza e alle diverse occasioni di scrittura che la scuola offre; rielabora testi parafrasandoli, completandoli, trasformandoli.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Capisce e utilizza nell’uso orale e scritto i vocaboli fondamentali e quelli di alto uso; capisce e utilizza i più frequenti termini specifici legati alle discipline di studio.

 

 

SCRITTURA

 

Acquisire le capacità manuali, percettive e cognitive necessarie per l’apprendimento della scrittura.

Scrivere sotto dettatura curando in modo particolare l’ortografia.

 

Produrre semplici testi funzionali, narrativi e descrittivi legati a scopi concreti (per utilità personale, per comunicare con altri, per ricordare, ecc.) e connessi con situazioni quotidiane (contesto scolastico e/o familiare).

 

Comunicare con frasi semplici e compiute, strutturate in brevi testi che rispettino le convenzioni ortografiche e di interpunzione

 

ACQUISIZIONE ED ESPANSIONE DEL LESSICO RICETTIVO E PRODUTTIVO

Comprendere in brevi testi il significato di parole non note basandosi sia sul contesto sia sulla conoscenza intuitiva delle famiglie di parole.

Ampliare il patrimonio lessicale attraverso esperienze scolastiche ed extrascolastiche e attività di interazione orale e di lettura.

Usare in modo appropriato le parole man mano apprese.

Effettuare semplici ricerche su parole ed espressioni presenti nei testi, per ampliare il lessico d’uso.

 

TESTO

·         Narrativo : vissuti personali, testi reali , fantastici

·         Descrittivo: persone, ambienti, animali

·         Regolativo: avvisi, locandine

·         Poetico: semplici filastrocche, rime, assonanze

·         Espositivo: mappe logiche e sequenziali

 

COESIONE COERENZA

·         Trascrivere partendo dalle immagini

·         Produrre testi partendo da una traccia concordata

·         Completare testi

·         Riassumere testi  o singole sequenze

 

SITUAZIONE COMUNICATIVA

·         Scrivere in base a  modelli sperimentati   Confronto tra brevi testi utilizzando L1 e L2

 

CODICE /LESSICO/ STRATEGI

·         Applicare le convenzioni ortografiche

·         Utilizzare i segni di punteggiatura

·         Costruzione di libri individuali e di classe

·         Usare lessico appropriato

·         Generare idee per produrre testi

·         Messaggi :  intenzionalità comunicativa

 

 

Comunicare: rappresentare eventi, fenomeni, principi, concetti, norme, procedure, atteggiamenti, stati d’animo, emozioni, ecc. utilizzando linguaggi diversi (verbale, 

iconico.) e diverse conoscenze disciplinari, mediante diversi supporti (cartacei, informatici e multimediali)

 

Progettare:

elaborare e realizzare progetti riguardanti lo sviluppo delle proprie attività di studio e di lavoro, utilizzando le conoscenze apprese per stabilire obiettivi significativi e realistici e le relative priorità, valutando i vincoli e le possibilità esistenti, definendo strategie di azione e verificando i risultati raggiunti.

 

 

 

 

 

 

 

Risolvere problemi: affrontare situazioni problematiche costruendo e verificando ipotesi, individuando le fonti e le risorse adeguate, raccogliendo e valutando i dati, proponendo soluzioni utilizzando, secondo il tipo di problema, contenuti e metodi delle diverse discipline.

 

Riflette sui testi propri e altrui per cogliere regolarità morfosintattiche e caratteristiche del lessico; riconosce che le diverse scelte linguistiche sono correlate alla varietà di situazioni comunicative.

 

È consapevole che nella comunicazione sono usate varietà diverse di lingua e lingue differenti (plurilinguismo).

Padroneggia e applica in situazioni diverse le conoscenze fondamentali relative all’organizzazione logico-sintattica della frase semplice, alle parti del discorso (o categorie lessicali) e ai principali connettivi.

 

ELEMENTI DI GRAMMATICA ESPLICITA E RIFLESSIONE SUGLI USI DELLA LINGUA

 

Confrontare testi per coglierne alcune caratteristiche specifiche (ad es. maggiore o minore efficacia comunicativa, differenze tra testo orale e testo scritto, ecc.).

 

 

Riconoscere se una frase è o no completa, costituita cioè dagli elementi essenziali (soggetto, verbo, complementi necessari).

 

Prestare attenzione alla grafia delle parole nei testi e applicare le conoscenze ortografiche nella propria produzione scritta

·         Funzione e  l’intenzionalità comunicativa

·         Significato dei  termini  

·         Uso del dizionario

·         Frase minima/ le espansioni

·         Nomi, articoli, aggettivi

·         Verbo ( azione- tempi)

·         Punteggiatura

·         Discorso diretto (fumetto)

 

 

 

 

 

 

 

Individuare collegamenti e relazioni: individuare e rappresentare  collegamenti e relazioni  concetti diversi, cogliendone la natura sistemica, individuando analogie e differenze, coerenze ed incoerenze.

 

 

 

 

Imparare ad imparare:

organizzare il proprio apprendimento, individuando, scegliendo ed utilizzando varie fonti e varie modalità di informazione e di formazione (formale, non formale ed informale), anche in funzione dei tempi disponibili, delle proprie strategie e del proprio metodo di studio e di lavoro.

 

 

 

Classe quarta

1. Competenza disciplinare 2. Abilità

 

Conoscenza

nuclei tematici

4. Competenze di cittadinanza
 

Partecipa a scambi comunicativi con compagni e docenti attraverso messaggi semplici, chiari e pertinenti formulati in un registro il più possibile adeguato alla situazione.

 

Comprende testi di tipo diverso, anche trasmessi dai media, in vista di scopi funzionali, di intrattenimento e/o svago, di studio, ne individua il senso globale e/o le informazioni principali.

 

Utilizza strategie di lettura funzionali agli scopi.

 

 

 

 

 Ascolto e parlato

Interagire in modo collaborativo in una conversazione, in una discussione, in un dialogo su argomenti di esperienza diretta, formulando domande e dando risposte.

 

Comprendere il tema e le informazioni essenziali di un’esposizione.

 

Formulare domande precise e pertinenti di spiegazione.

 

Comprendere consegne e istruzioni per l’esecuzione di attività scolastiche.

 

Cogliere in una discussione le posizioni espresse dai compagni ed esprimere la propria opinione su un argomento.

Raccontare esperienze personali organizzando il racconto in modo chiaro, rispettando l’ordine cronoligico e logico.

 

 

 

 

COMUNICAZIONE COMPRENSIONE

·         Mantenere l’attenzione.  

·         Fare domande e interventi pertinenti.

·         Utilizzare feedback.

·         Usare la voce in modo espressivo.

 

 

SITUAZIONE COMUNICATIVA

Individuare:

emittente, destinatario, scopo

Usare strategie di ascolto.

Cogliere informazioni esplicite ed implicite.

 

Riferire esperienze personali, racconti realistici o immaginari, fiabe, rispettando la successione logico cronologica degli eventi.

 

Descrivere elementi e ambienti concreti o immaginari.

 

Comprendere ed eseguire consegne.

 

 

Comunicare: comprendere messaggi di genere diverso (quotidiano, letterario, tecnico, scientifico) e di complessità diversa, trasmessi utilizzando linguaggi diversi (verbale, matematico, scientifico, simbolico, ecc.) mediante diversi supporti (cartacei, informatici e multimediali).

 

 

 

 

 

 

Acquisire e interpretare informazione:

acquisire ed interpretare criticamente l’informazione ricevuta nei diversi ambiti ed attraverso diversi strumenti comunicativi, valutandone l’attendibilità e l’utilità, distinguendo fatti e opinioni

 

 

  

Legge e comprende testi di vario tipo, continui e non continui, individuando il senso globale e le informazioni principali ed utilizzando strategie di lettura adeguate agli scopi.

 

Utilizza abilità funzionali allo studio: individua nei testi scritti informazioni utili per l’apprendimento di un argomento dato e le mette in relazione.

 

Sintetizza, in funzione anche dell’esposizione orale.

 

Acquisisce un primo nucleo di terminologia specifica.

 

Legge testi letterari di vario genere, sia a voce alta, con tono di voce espressivo, sia con lettura silenziosa e autonoma, riuscendo a formulare su di essi semplici pareri personali

 

 

 

 

 

 

 

 

Lettura

Utilizzare tecniche di lettura silenziosa ed espressiva ad alta voce.

 

Utilizzare nella lettura opportune strategie per comprendere il contenuto di vari tipi di testo.

 

Ricercare informazioni in testi di diversa tipologia per scopi pratici o conoscitivi, applicando tecniche di supporto alla comprensione. 

 

Ampliare il proprio patrimonio lessicale.

 

Leggere testi narrativi e descrittivi distinguendo la realtà dalla fantasia.

 

Utilizzare strategie diverse per organizzare la comprensione ed eseguire l’analisi approfondita di testi da studiare (uso di evidenziatori, divisione in capoversi e loro titolazione, schemi mappe…).

 

 

 

 

Prevedere il contenuto di un testo semplice in base ad alcuni elementi come il titolo e le immagini; comprendere il significato di parole non note in base al testo.

Leggere testi (narrativi, descrittivi, informativi) cogliendo l’argomento di cui si parla e individuando le informazioni principali e le loro relazioni.

 

Leggere semplici e brevi testi letterari, sia poetici sia narrativi, mostrando di saperne cogliere il senso globale.

 

Leggere semplici testi di divulgazione per ricavarne informazioni utili ad ampliare conoscenze su temi noti.

 

STRATEGIA

·         Lettura silenziosa individuale.

·                    Leggere a voce alta in modo sempre più scorrevole migliorando l’espressività e l’efficacia comunicativa.

·         Attivare ipotesi sul contenuto partendo da parole chiave, titolo, illustrazioni.

·         Apprendere alcune strategie: lettura globale,   analitica e sintetica.

•    Individuare informazioni implicite ed esplicite

 

 

 

 

TESTO

·         Confrontare testi.

·         Distinguere le funzioni comunicative.

·         Rilevare gli elementi della narrazione:  personaggi, luoghi, tempi, fatti.

·         Individuare gli elementi della descrizione e i criteri di osservazione sensoriale.

·         Comprendere consegne.

·         Riconoscere un testo poetico e la struttura ritmica dei versi .

·         Cogliere le parole chiave.

 

Acquisire e interpretare informazione:

acquisire ed interpretare criticamente l’informazione ricevuta nei diversi ambiti ed attraverso diversi strumenti comunicativi, valutandone l’attendibilità e l’utilità, distinguendo fatti e opinioni

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Individuare collegamenti e relazioni: individuare e rappresentare, elaborando argomentazioni coerenti, collegamenti e relazioni tra fenomeni, eventi e concetti diversi, anche appartenenti a diversi ambiti disciplinari, e lontani nello spazio e nel tempo, cogliendone la natura sistemica, individuando analogie e differenze, coerenze ed incoerenze, cause ed effetti e la loro natura probabilistica

Produce testi corretti nell’ortografia, chiari e coerenti, rielabora testi manipolandoli, completandoli, trasformandoli.

 

 

Capisce e utilizza nell’uso orale e scritto i più frequenti termini specifici legati alle discipline di studio

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Riflette sui testi propri e altrui per cogliere regolarità morfosintattiche e caratteristiche del lessico; riconosce che le diverse scelte linguistiche sono correlate alla varietà di situazioni comunicative.

Scrittura

Raccogliere le idee, organizzarle per punti, pianificare la traccia di un racconto o di un’esperienza.

 

Produrre semplici testi funzionali, narrativi e descrittivi legati a scopi concreti (per utilità personale, per comunicare con altri, per ricordare, ecc.) e connessi con situazioni quotidiane (contesto scolastico e/o familiare).

 

Scrivere semplici testi regolativi per l’esecuzione di un’attività.

 

Realizzare testi collettivi per relazionare su esperienze scolastiche e argomenti di studio.

 

Rielaborare testi (parafrasare, riassumere, trasformare, completare) e scriverne di nuovi.

 

Produrre testi corretti dal punto di vista ortografico, morfo-sintattico, lessicale.

 

 

 Acquisizione ed espansione del lessico ricettivo e produttivo

Comprendere in brevi testi il significato di parole non note basandosi sia sul contesto sia sulla conoscenza intuitiva delle famiglie di parole.

 

Comprendere ed utilizzare in modo appropriato il lessico di base.

 

Arricchire il patrimonio lessicale attraverso attività comunicative orali di lettura e di scrittura.

 

Comprendere ed utilizzare parole e termini specifici legati alle discipline di studio.

 

Utilizzare i dizionari come strumento di consultazione.

 

TESTO

•    Narrativo: vissuti personali, testi reali, fantastici.

•    Descrittivo: persone, ambienti, animali, oggetti.

•    Regolativo: avvisi, locandine

•    Poetico: poesie, filastrocche, rime, assonanze.

•    Espositivo-Informativo: mappe logiche e sequenziali.

 

COESIONE COERENZA

•    Trascrivere partendo dalle immagini.

•    Produrre testi partendo da una traccia concordata.

•    Completare testi.

•    Riassumere testi  o singole sequenze.

 

SITUAZIONE COMUNICATIVA

•    Scrivere in base a modelli sperimentati.

•     Confrontare brevi testi utilizzando L1 e L2.

 

CODICE /LESSICO/ STRATEGIE

•    Applicare le convenzioni ortografiche.

•    Utilizzare i segni di punteggiatura.

•    Usare lessico appropriato.

•    Utilizzo del dizionario.

•    Ricercare l’etimologia delle parole.

 

 

Comunicare: rappresentare eventi, fenomeni, principi, concetti, norme, procedure, atteggiamenti, stati d’animo, emozioni, ecc. utilizzando linguaggi diversi (verbale, 

iconico.) e diverse conoscenze disciplinari, mediante diversi supporti (cartacei, informatici e multimediali)

 

Progettare:

elaborare e realizzare progetti riguardanti lo sviluppo delle proprie attività di studio e di lavoro, utilizzando le conoscenze apprese per stabilire obiettivi significativi e realistici e le relative priorità, valutando i vincoli e le possibilità esistenti, definendo strategie di azione e verificando i risultati raggiunti.

 

 

 

 

 

 

 

Risolvere problemi: affrontare situazioni problematiche costruendo e verificando ipotesi, individuando le fonti e le risorse adeguate, raccogliendo e valutando i dati, proponendo soluzioni utilizzando, secondo il tipo di problema, contenuti e metodi delle diverse discipline.

 

 

 

Padroneggia e applica in situazioni diverse le conoscenze fondamentali relative all’organizzazione logico-sintattica della frase semplice, alle parti del discorso (o categorie lessicali) e ai principali connettivi.

Elementi di grammatica esplicita e riflessione sugli usi della lingua

 

Riconoscere la struttura della frase semplice (frase minima).

 

Riconoscere in una frase o in un testo le parti del discorso o categorie lessicali.

 

Conoscere le fondamentali convezioni ortografiche, utilizzarle per la propria produzione scritta e correggere eventuali errori.

 

 

 

 

•         Frase minima ed espansioni.

 

•         Nomi, articoli, preposizioni, aggettivi, pronomi.

 

•         Verbo (azione- tempi).

 

•         Segni di interpunzione.

 

•     Discorso diretto e indiretto.

 

 

 

 

 

 

Individuare collegamenti e relazioni: individuare e rappresentare  collegamenti e relazioni  concetti diversi, cogliendone la natura sistemica, individuando analogie e differenze, coerenze ed incoerenze.

 

 

 

 

Imparare ad imparare:

organizzare il proprio apprendimento, individuando, scegliendo ed utilizzando varie fonti e varie modalità di informazione e di formazione (formale, non formale ed informale), anche in funzione dei tempi disponibili, delle proprie strategie e del proprio metodo di studio e di lavoro.

 

 

Classe quinta

1. Competenza disciplinare 2. Abilità

 

Conoscenza

nuclei tematici

4. Competenze di cittadinanza
 

Partecipare a scambi comunicativi (conversazione, discussione di classe o di gruppo) con compagni e insegnanti rispettando il turno e formulando messaggi chiari e pertinenti, in un registro il più possibile adeguato alla situazione.

 

Ascoltare e comprendere testi orali “diretti” o “trasmessi” dai media cogliendone il senso, le informazioni principali e lo scopo.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 ASCOLTO E PARLATO

 

Interagire in modo collaborativo in una conversazione, in una discussione, in un dialogo su argomenti di esperienza diretta, formulando domande, dando risposte e fornendo spiegazioni ed esempi.

 

Comprendere il tema e le informazioni essenziali di un’esposizione (diretta o trasmessa).

 

Comprendere lo scopo e l’argomento di messaggi trasmessi dai media (annunci, bollettini …).

 

Formulare domande precise e pertinenti di spiegazione e di approfondimento durante o dopo l’ascolto.

 

Comprendere consegne e istruzioni per l’esecuzione di attività scolastiche ed extrascolastiche.

 

Cogliere in una discussione le posizioni espresse dai compagni ed esprimere la propria opinione su un argomento in modo chiaro e pertinente.

 

Raccontare esperienze personali o storie inventate organizzando il racconto in modo chiaro, rispettando l’ordine cronologico e logico e inserendo gli opportuni elementi descrittivi e informativi.

 

Organizzare un semplice discorso orale su un tema affrontato in classe con un breve intervento preparato in precedenza o un’esposizione su un argomento di studio utilizzando una scaletta.

 

 

COMUNICAZIONE COMPRENSIONE

·      Mantenere l’attenzione.   

·      Fare domande e interventi pertinenti.

·      Utilizzare feedback.

 

SITUAZIONE COMUNICATIVA

 

·      Usare strategie di ascolto

·      Narrare esperienze personali.

·      Descrivere elementi e ambienti concreti.

·      Ordinare in successione logico cronologica gli eventi.

·       Comprendere ed eseguire consegne.

 

 

Comunicare: comprendere messaggi di genere diverso (quotidiano, letterario, tecnico, scientifico) e di complessità diversa, trasmessi utilizzando linguaggi diversi (verbale, matematico, scientifico, simbolico, ecc.) mediante diversi supporti (cartacei, informatici e multimediali).

 

 

 

 

 

 

Acquisire e interpretare informazione:

acquisire ed interpretare criticamente l’informazione ricevuta nei diversi ambiti ed attraverso diversi strumenti comunicativi, valutandone l’attendibilità e l’utilità, distinguendo fatti e opinioni

 

 

 

Leggere e comprendere testi di vario tipo, continui e non continui,   individuare il senso globale e le informazioni principali, utilizzando strategie di lettura adeguate agli scopi.

Utilizzare abilità funzionali allo studio: individuare nei testi scritti informazioni utili per l’apprendimento di un argomento dato e le mette in relazione;  sintetizzare, in funzione anche dell’esposizione orale;

utilizzare un primo nucleo di terminologia specifica.

 

Leggere testi di vario genere facenti parte della letteratura per l’infanzia, sia a voce alta sia in lettura silenziosa e autonoma e formula su di essi giudizi personali.

 

 

 

 

 

 

LETTURA

 

Impiegare tecniche di lettura silenziosa e di lettura espressiva ad alta voce.

 

Usare, nella lettura di vari tipi di testo, opportune strategie per analizzare il contenuto.

 

 

Porsi domande all’inizio e durante la lettura del testo.

 

Cogliere indizi utili a risolvere i nodi della comprensione.

 

Sfruttare le informazioni della titolazione, delle immagini e delle didascalie per farsi un’idea del testo che si intende leggere.

 

Leggere e confrontare informazioni provenienti da testi diversi per farsi un’idea di un argomento, per trovare spunti a partire dai quali parlare o scrivere.

 

Ricercare informazioni in testi di diversa natura e provenienza (compresi moduli, orari, grafici, mappe ecc.) per scopi pratici o conoscitivi, applicando tecniche di supporto alla comprensione (quali, ad esempio, sottolineare, annotare informazioni, costruire mappe e schemi ecc.).

 

Seguire istruzioni scritte per realizzare prodotti, per regolare comportamenti, per svolgere un’attività, per realizzare un procedimento.

 

Leggere testi narrativi e descrittivi, sia realistici sia fantastici, distinguendo l’invenzione letteraria dalla realtà.

 

Leggere testi letterari narrativi, in lingua italiana contemporanea, e semplici testi poetici cogliendone il senso, le caratteristiche formali più evidenti, l’intenzione comunicativa dell’autore ed esprimendo un motivato parere personale.

 

 

 

STRATEGIA

·      Lettura  individuale.

·      Leggere a voce alta in modo sempre più scorrevole.

·      Attivare ipotesi sul contenuto partendo da titolo e  illustrazioni.

·      Apprendere alcune strategie: lettura globale.

 

TESTO

 

·       Rilevare gli elementi della narrazione: personaggi, luoghi, fatti.

·       Comprendere consegne.

·       Trovare rime e assonanze.

 

 

Acquisire e interpretare informazione:

acquisire ed interpretare criticamente l’informazione ricevuta nei diversi ambiti ed attraverso diversi strumenti comunicativi, valutandone l’attendibilità e l’utilità, distinguendo fatti e opinioni

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Individuare collegamenti e relazioni: individuare e rappresentare, elaborando argomentazioni coerenti, collegamenti e relazioni tra fenomeni, eventi e concetti diversi, anche appartenenti a diversi ambiti disciplinari, e lontani nello spazio e nel tempo, cogliendone la natura sistemica, individuando analogie e differenze, coerenze ed incoerenze, cause ed effetti e la loro natura probabilistica

 

 

Scrive testi corretti nell’ortografia, chiari e coerenti, legati all’esperienza e alle diverse occasioni di scrittura che la scuola offre; rielabora testi parafrasandoli, completandoli, trasformandoli.

 

 

Capisce e utilizza nell’uso orale e scritto i vocaboli fondamentali e quelli di alto uso; capisce e utilizza i più frequenti termini specifici legati alle discipline di studio.

 

 

 

SCRITTURA

 

Raccogliere le idee, organizzarle per punti, pianificare la traccia di un racconto o di un’esperienza.

 

Produrre racconti scritti di esperienze personali o vissute da altri che contengano le informazioni essenziali relative a persone, luoghi, tempi, situazioni, azioni.

 

Scrivere lettere indirizzate a destinatari noti, lettere aperte o brevi articoli di cronaca, adeguando il testo ai destinatari e alle situazioni.

 

Esprimere per iscritto esperienze, emozioni, stati d’animo sotto forma di diario.

 

Rielaborare testi (ad esempio: parafrasare o riassumere un testo, trasformarlo, completarlo) e redigerne di nuovi, anche utilizzando programmi di videoscrittura.

 

Scrivere semplici testi regolativi o progetti schematici per l’esecuzione di attività (ad esempio: regole di gioco, ricette, ecc.).

 

Realizzare testi collettivi per relazionare su esperienze scolastiche e argomenti di studio.

 

Produrre testi creativi sulla base di modelli dati (filastrocche, racconti brevi, poesie).

 

Sperimentare liberamente, anche con l’utilizzo del computer, diverse forme di scrittura, adattando il lessico, la struttura del testo, l’impaginazione, le soluzioni grafiche alla forma testuale scelta e integrando eventualmente il testo verbale con materiali multimediali.

Produrre testi sostanzialmente corretti dal punto di vista ortografico, morfosintattico, lessicale, rispettando le funzioni sintattiche dei principali segni interpuntivi.

 

 

 

 

 

 

·       Corrispondenza tra grafema e fonema.

·       Parole a difficoltà graduata.

·       Principali convenzioni di scrittura.

·       Tecniche di scrittura.

·       Semplice descrizione scritta di un’immagine.

 

 

 

 

 

 

Comunicare: rappresentare eventi, fenomeni, principi, concetti, norme, procedure, atteggiamenti, stati d’animo, emozioni, ecc. utilizzando linguaggi diversi (verbale,  

iconico.) e diverse conoscenze disciplinari, mediante diversi supporti (cartacei, informatici e multimediali)

 

Progettare:

elaborare e realizzare progetti riguardanti lo sviluppo delle proprie attività di studio e di lavoro, utilizzando le conoscenze apprese per stabilire obiettivi significativi e realistici e le relative priorità, valutando i vincoli e le possibilità esistenti, definendo strategie di azione e verificando i risultati raggiunti.

 

 

Risolvere problemi: affrontare situazioni problematiche costruendo e verificando ipotesi, individuando le fonti e le risorse adeguate, raccogliendo e valutando i dati, proponendo soluzioni utilizzando, secondo il tipo di problema, contenuti e metodi delle diverse discipline.

 

Riflette sui testi propri e altrui per cogliere regolarità morfosintattiche e caratteristiche del lessico; riconosce che le diverse scelte linguistiche sono correlate alla varietà di situazioni comunicative.

 

È consapevole che nella comunicazione sono usate varietà diverse di lingua e lingue differenti (plurilinguismo).

Padroneggia e applica in situazioni diverse le conoscenze fondamentali relative all’organizzazione logico-sintattica della frase semplice, alle parti del discorso (o categorie lessicali) e ai principali connettivi.

 

 

ELEMENTI DI GRAMMATICA ESPLICITA E RIFLESSIONE SUGLI USI DELLA LINGUA

 

Prestare attenzione alla grafia delle parole nei testi e applicare le conoscenze ortografiche nella propria produzione scritta

 

Riconoscere se una frase è o no completa, costituita cioè dagli elementi essenziali (nome e azione).

 

Intuire l’utilizzo dei principali segni di punteggiatura: punto, virgola, punto interrogativo ed esclamativo.

 

 

 

 

 

 

 

·      Analogie e differenze fra suoni.

·      Principali convenzioni ortografiche:raddoppiamenti, gruppi consonantici, digrammi, trigrammi, apostrofo, accento e divisione in sillabe.

·      Il nome: genere e numero.

·      L’articolo.

·      L’azione.

·      Arricchimento del lessico.

·      Principali segni di punteggiatura.

 

 

 

 

 

 

 

 

Individuare collegamenti e relazioni: individuare e rappresentare  collegamenti e relazioni  concetti diversi, cogliendone la natura sistemica, individuando analogie e differenze, coerenze ed incoerenze.

 

 

Imparare ad imparare:

organizzare il proprio apprendimento, individuando, scegliendo ed utilizzando varie fonti e varie modalità di informazione e di formazione (formale, non formale ed informale), anche in funzione dei tempi disponibili, delle proprie strategie e del proprio metodo di studio e di lavoro.

 




Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi