Ultima modifica: 25 Giugno 2018

Curricolo matematica – Scuola Secondaria

Curricolo matematica (doc)

Curricolo matematica (pdf)

 

Classe prima

 

COMPETENZA DISCIPLINARE ABILITA’ CONOSCENZE COMPETENZE DI CITTADINANZA
Numeri

L’alunno sa operare nell’insieme dei numeri naturali e decimali, ne padroneggia le diverse rappresentazioni e stima la grandezza di un numero e il risultato delle operazioni.

Leggere e scrivere numeri naturali e decimali in base dieci usando la notazione polinomiale e quella scientifica.

Eseguire addizioni, sottrazioni, moltiplicazioni, divisioni, ordinamenti e confronti tra i numeri conosciuti (numeri naturali e numeri decimali).

Calcolare semplici espressioni tra numeri interi mediante l’uso delle quattro operazioni.

Risolvere problemi utilizzando varie strategie, grafiche o numeriche, anche descrivendo con un’espressione numerica la sequenza di operazioni che ne forniscono la soluzione.

Elevare a potenza  numeri naturali e decimali e risolvere espressioni anche con l’utilizzo di tavole numeriche.

Scomporre in fattori primi un numero naturale.

Ricercare multipli e divisori di un numero; individuare multipli e divisori comuni a due o più numeri (MCD e mcm)

Conoscere e utilizzare la frazione come operatore sull’intero

Eseguire addizioni, sottrazioni, moltiplicazioni, divisioni ed elevamento di potenza con le frazioni

Risolvere semplici problemi con le frazioni

I numeri naturali e la numerazione decimale

Le quattro operazioni fondamentali  nell’insieme N

Le espressioni aritmetiche

I problemi aritmetici

La potenza e le sue proprietà

La divisibilità

Le frazioni

Le quattro operazioni fondamentali  nell’insieme Q

Problemi aritmetici con le frazioni

Comunicare

Risolvere problemi

Individuare collegamenti e relazioni

Acquisire e interpretare informazione

Imparare ad imparare

Spazio e figure

Riconosce e denomina le forme del piano,  le loro rappresentazioni e ne coglie le relazioni tra gli elementi

Conosce e utilizza le proprietà delle figure piane anche nella risoluzione di semplici problemi.

Conoscere definizioni e proprietà significative degli elementi fondamentali della geometria.

Conoscere definizioni e proprietà di figure piane e classificarle sulla  base di diversi criteri.

Risolvere problemi usando proprietà geometriche delle figure ricorrendo a modelli materiali e a semplici deduzioni e ad opportuni strumenti di rappresentazione (riga, squadra, compasso, goniometro e, eventualmente, software di geometria).

Descrivere e riprodurre figure e disegni geometrici

Le basi della geometria euclidea

I poligoni e le loro proprietà

Problemi di geometria piana

Comunicare

Risolvere problemi

Individuare collegamenti e relazioni

Acquisire e interpretare informazioni

Imparare ad imparare

Progettare

Dati e previsioni

Legge e interpreta rappresentazioni di dati.

Leggere e riportare dati con le principali rappresentazioni grafiche Le rappresentazioni grafiche Comunicare

Individuare collegamenti e relazioni

Acquisire e interpretare informazioni

Imparare ad imparare

Progettare

Relazioni e funzioni

Utilizza e interpreta il linguaggio matematico (formule, simboli, misure equivalenti, …) e ne coglie  i rapporti col linguaggio naturale.

Utilizzare le lettere per esprimere in forma generale semplici proprietà e regolarità (numeriche, geometriche, fisiche, …).

Utilizzare correttamente il linguaggio degli insiemi.

Conoscere e operare con le unità di misura decimali e non decimali (sistema sessagesimale)

Il linguaggio grafico della matematica

Gli insiemi

La misura delle grandezze

ComunicareIndividuare collegamenti e relazioni

Acquisire e interpretare informazioni

Imparare ad imparare

 

Classe seconda

 

COMPETENZA  DISCIPLINARE ABILITA’ CONOSCENZE COMPETENZE DI CITTADINANZA
Numeri

Sa operare nei vari insiemi numerici, ne padroneggia le diverse rappresentazioni e stima la grandezza di un numero e il risultato delle operazioni.

Sa utilizzare i concetti di proprietà caratterizzante e di definizione, produce argomentazioni in base alle conoscenze teoriche acquisite.

Utilizza e interpreta il linguaggio matematico e ne coglie il rapporto col linguaggio naturale.

Eseguire operazioni con i numeri razionali in forma decimale.

Calcolare le radici quadrate esatte e approssimate di un numero naturale e di un numero razionale.

Conoscere i concetti di rapporto e proporzione ed operare con essi in situazioni concrete.

Comprendere il significato di percentuale e saperla calcolare utilizzando strategie diverse.

– Frazioni e numeri decimali

– Operazioni con i numeri decimali

– L’estrazione di radice

– Uso delle tavole numeriche

– Il rapporto

– Le proporzioni

–  La percentuale

Comunicare

Risolvere problemi

Individuare collegamenti e relazioni

Acquisire e interpretare informazioni

Imparare ad imparare

Spazio e figure

Riconosce e denomina le forme del piano, le loro rappresentazioni e ne coglie le relazioni tra gli elementi.

Analizza e interpreta rappresentazioni di dati

Riconosce e risolve problemi in contesti diversi valutando le informazioni e la loro coerenza, spiegando il procedimento seguito.

Sa utilizzare i concetti di proprietà caratterizzante e di definizione, produce argomentazioni in base alle conoscenze teoriche acquisite.

Saper calcolare aree e perimetri di figure piane.

Determinare l’area di semplici figure scomponendole in figure elementari utilizzando le più comuni formule.

Riconoscere figure simili in vari contesti.

Costruire figure simili dato il rapporto di similitudine.

Applicare il Teorema di Pitagora  in matematica e in situazioni concrete.

Operare con circonferenza e cerchio

Operare con poligoni inscritti, circoscritti e regolari

Aree delle figure piane

– Rappresentazione di figure simili

– Teorema di Pitagora

– Circonferenza e cerchio

– Poligoni inscritti, circoscritti  e inscritti

Comunicare

Risolvere problemi

Individuare collegamenti e relazioni

Acquisire e interpretare informazioni

Imparare ad imparare

Relazioni e funzioni

Analizza e interpreta rappresentazioni di dati.

Riconosce e risolve problemi in contesti diversi valutando le informazioni e la loro coerenza, spiegando il procedimento seguito.

Sa utilizzare i concetti di proprietà caratterizzante e di definizione, produce argomentazioni in base alle conoscenze teoriche acquisite.

Utilizza e interpreta il linguaggio matematico e ne coglie il rapporto col linguaggio naturale.

Rappresentare grandezze direttamente e inversamente proporzionali nel piano cartesiano Funzioni di proporzionalità diretta e inversa Comunicare

Individuare collegamenti e relazioni

Acquisire e interpretare informazioni

Imparare ad imparare

 

Classe terza

 

COMPETENZA  DISCIPLINARE ABILITA’ CONOSCENZE COMPETENZE DI CITTADINANZA
Numeri

Sa operare nei vari insiemi numerici, ne padroneggia le diverse rappresentazioni e stima la grandezza di un numero e il risultato delle operazioni.

Sa utilizzare i concetti di proprietà caratterizzante e di definizione, produce argomentazioni in base alle conoscenze teoriche acquisite.

Confronta procedimenti diversi e produce formalizzazioni che gli consentono di passare da un problema specifico a una classe di problemi

Utilizza e interpreta il linguaggio matematico e ne coglie il rapporto col linguaggio naturale

Operare con i numeri relativi

Utilizzare le lettere per esprimere in forma generale relazioni e proprietà

Operare con il calcolo letterale

Risolvere equazioni di primo grado ad un’ incognita

Risolvere problemi mediante equazioni di primo grado

– I numeri relativi

– Il calcolo letterale

– Le equazioni e semplici problemi

Comunicare

Risolvere problemi

Individuare collegamenti e relazioni

Acquisire e interpretare informazioni

Imparare ad imparare

Spazio e figure

Riconosce e denomina le forme del piano e dello spazio, le loro rappresentazioni e ne coglie le relazioni tra gli elementi.

Analizza e interpreta rappresentazioni di dati

Riconosce e risolve problemi in contesti diversi valutando le informazioni e la loro coerenza, spiegando il procedimento seguito

Sa utilizzare i concetti di proprietà caratterizzante e di definizione, produce argomentazioni in base alle conoscenze teoriche acquisite.

Operare con circonferenza e cerchioCalcolare la lunghezza della circonferenza,  l’area del cerchio e delle loro parti

Operare con poligoni inscritti, circoscritti e regolari

Rappresentare oggetti e figure tridimensionali

Calcolare l’area, il volume e il peso delle figure solide più comuni

– Circonferenza e cerchio

– Poligoni inscritti, circoscritti e      regolari

– Poliedri

– Solidi di rotazione

Comunicare

Risolvere problemi

Individuare collegamenti e relazioni

Acquisire e interpretare informazioni

Imparare ad imparare

Dati e previsioni

Valuta la probabilità di eventi incerti

In semplici situazioni aleatorie, individuare gli eventi elementari, assegnare a essi una probabilità. La probabilità di qualche evento Comunicare

Risolvere problemi

Individuare collegamenti e relazioni:

Acquisire e interpretare informazioni

Relazioni e funzioni

Analizza e interpreta rappresentazioni di dati.

Riconosce e risolve problemi in contesti diversi valutando le informazioni e la loro coerenza, spiegando il procedimento seguito.

Sa utilizzare i concetti di proprietà caratterizzante e di definizione, produce argomentazioni in base alle conoscenze teoriche acquisite.

Utilizza e interpreta il linguaggio matematico e ne coglie il rapporto col linguaggio naturale.

Rappresentare nel piano cartesiano enti geometrici e funzioni

Risolvere problemi nel piano cartesiano

Il piano cartesiano ComunicareIndividuare collegamenti e relazioni

Acquisire e interpretare informazioni

Imparare ad imparare

 




Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi