Ultima modifica: 29 Novembre 2016

ALLA SCUOLA PRIMARIA LA SOLIDARIETÀ È DI CASA

All’interno del Progetto “Briciole d’amore”, sabato 26 novembre 2016, i bambini della scuola primaria hanno partecipato alla Giornata Nazionale della Colletta Alimentare promossa dal Banco Alimentare. Hanno aderito alla colletta 118 alunni delle classi quarte e quinte della scuola primaria accompagnati dalle insegnanti e dai genitori. L’esperienza è stata positiva, gli alunni hanno partecipato con gioia ed entusiasmo nella consapevolezza del proprio gesto. I genitori hanno dato prova di condividere il percorso educativo di una scuola aperta al territorio e alle problematiche sociali quali “le nuove povertà”.
Come docenti siamo coscienti che il gesto della colletta non potrà risolvere il problema della fame, ma la cooperazione, intesa come collaborazione tra diverse figure ed enti presenti sul  territorio, sviluppa il consolidamento e il rafforzamento degli intenti comuni creando, così, una rete.
La prossima iniziativa della nostra scuola sarà la raccolta di alimenti a lunga conservazione a favore della Caritas di Coccaglio affinché, nei nostri bambini, possa maturare la cultura del dono e della solidarietà.