Ultima modifica: 14 Marzo 2019

Approvato il Regolamento mensa scuola secondaria

COMPORTAMENTI  COMUNI  DA  METTERE  IN  ATTO DURANTE  IL MOMENTO  DELLA  MENSA

 

La mensa scolastica, che si inserisce in modo funzionale nelle attività socio – educative della scuola, attua le proprie scelte anche con l’obiettivo di promuovere una corretta educazione alimentare, al fine di ”facilitare, sin dall’infanzia, l’adozione di abitudini alimentari corrette per la promozione della salute e la prevenzione delle patologie di cui l’alimentazione scorretta è uno dei principali fattori di rischio” (2010, “Linee d’indirizzo nazionali per la ristorazione scolastica”- Ministero della salute).

Il pasto in mensa inoltre è un’occasione di educazione al gusto, nel senso di abituare gli alunni a nuove e diversificate esperienze gustative.

 

Per una funzionale gestione del momento mensa, si ritiene utile definire alcuni comportamenti e atteggiamenti da condividere, fermo restando che ogni insegnante è il responsabile educativo degli alunni a lui affidati e dell’analisi di eventuali situazioni particolari.

 

 

  1. I gruppi si recano in modo ordinato nella sala mensa, accompagnati dal docente responsabile.
  2. Ci si reca in successione ordinata a ritirare il proprio pasto, distribuito dal personale inserviente.
  3. Si occupa sempre lo stesso posto e si consuma il pasto rimanendo seduti correttamente e mantenendo un tono di voce basso.
  4. Se una preparazione non è gradita ne viene servita comunque una minima quantità (assaggio), quindi tutti prendono una porzione, anche molto ridotta, di ogni piatto, contorno e frutta compresi.
  5. Durante il pranzo si mantiene un tono di voce basso e ci si alza solo per servirsi.
  6. Dopo aver consumato il cibo, si puliscono i piatti (facendo la raccolta differenziata) e si posizionano sugli appositi carrelli.
  7. Ognuno deve prendersi cura dell’ordine e della pulizia del proprio posto a tavola.
  8. Si utilizza il bagno in modo educato (non si gioca con l’acqua) e prima della ripresa delle lezioni

 

 

IN CORTILE NELLO SPAZIO GIOCO AL TERMINE DEL PRANZO

  1. Non si fanno giochi pericolosi
  2. Non si calpesta l’aiuola
  3. Non si usano le biciclette
  4. Si sta nell’area del cortile dove si è visibili dagli insegnanti

 

 

COME CI SI COMPORTA NELLO SPAZIO GIOCO AL CHIUSO

  1. Si sparecchia e dopo si sta seduti al proprio posto
  2. Si mantiene un tono di voce basso
  3. Si possono portare giochi di società
  4. Si può disegnare o eseguire attività sui quaderni o libri

 

 

Il tempo mensa è tempo scuola, quindi il comportamento verrà preso in considerazione ai fini della valutazione.

 




Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi