Ultima modifica: 16 Ottobre 2019

Fai il passo giusto… con il PEDIBUS!

Il Pedibus riprenderà servizio per l’ingresso delle 8:10 dal 28 ottobre 2019 e fino al 25 maggio 2020.
Il Dirigente scolastico incontrerà i genitori accompagnatori in data 25/10/2019 alle ore 8: 15 presso la scuola primaria di Coccaglio.

I percorsi si snoderanno lungo i seguenti itinerari:
 LINEA GIALLA
Punto di Partenza: Parcheggio quartiere Orti ore 07.45  Sottopasso Cancello parco del Municipio via del Terraglio Via Negri Magnolie ore 7.50  via Grandi-parcheggio Despar  Via Chiari ore 7.55 Via S. PietroVia Buscarino SCUOLA tempo percorrenza 20 minuti.
 LINEA VERDE
Punto di partenza via Castrezzato-ponte ferrovia ore 7.45 Centro diurno- via Monauni ore7.50 Largo Garibaldi Piazzale chiesa ore.7.55 Via MaroncelliVia A. Tonelli via Bussaghe ore 8.00via Donatori di sangueSCUOLA Tempo percorrenza 20 minuti.

Chiediamo, a quanti fossero interessati, di sostenere tale iniziativa regalando mezzora del proprio tempo ogni mattina o anche solo qualche mattina, accompagnando gli alunni seguendo un percorso prestabilito fino a scuola.
Gli alunni e gli accompagnatori saranno muniti di pettorine rinfrangenti e di assicurazione.
Attualmente le linee attivate sono due, ma se ne sta progettando una terza.
Con il vostro aiuto il Pedibus non rimarrà solo un progetto scolastico ma diverrà anche un progetto comunitario che dimostrerà di avere a cuore il proprio ambiente di vita e il rispetto per il proprio territorio.
Chi fosse interessato mi può contattare la segreteria scolastica.

LOCANDINA pedibus 2019

COS’È IL PEDIBUS?
– Il Pedibus è il più nuovo, sicuro, divertente e salutare modo per andare a scuola.
– Il Pedibus ha un adulto “autista” sul davanti e un adulto “controllore” nella parte posteriore.
– I bambini vanno a scuola in gruppo seguendo un percorso stabilito e raccogliendo i passeggeri alle “fermate” predisposte.
– Il Pedibus viaggia col sole e con la pioggia e ciascuno indossa un gilet rifrangente.
– Lungo il percorso i bambini possono chiacchierare con i loro amici, apprendere utili abilità nella sicurezza stradale e guadagnare un po’ di indipendenza.

LE PAROLE CHIAVE DEL PEDIBUS
Ambiente: il pedibus permette di diminuire il traffico e migliorare la qualità dell’aria.
Attività Motoria: il pedibus promuove e stimola il movimento; crea l’abitudine di muoversi a piedi.
Autonomia: il pedibus stimola l’indipendenza del bambino.
Socializzazione: il pedibus dà la possibilità di parlare e fare nuove conoscenze.
Comunità: il pedibus diventa parte di un progetto più ampio di comunità.
Cittadini: il pedibus mette in relazione i bambini con le istituzioni che si occupano del loro ambiente di vita, sviluppando cittadinanza attiva, interesse e rispetto per il territorio.
Partecipazione: il pedibus sviluppa collaborazione e partecipazione tra genitori, scuola, organizzazioni e il territorio.
Rete: il pedibus punta ad una struttura di rete che lo sostenga e lo faccia crescere.
Sicurezza: il pedibus viaggia in tutta sicurezza grazie alla sorveglianza degli adulti accompagnatori.

Aiutiamo i nostri figli a riappropriarsi del piacere di camminare perché l’attività fisica aiuta a crescere in modo sano, come consigliato dai pediatri.