Ultima modifica: 28 novembre 2017

Giornata delle persone con disabilità

La Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità del 3 dicembre è stata istituita dall’ONU per promuovere una più diffusa e approfondita conoscenza sui temi della disabilità, per sostenere la piena inclusione delle persone con disabilità in ogni ambito della vita e per allontanare ogni forma di discriminazione e violenza.
Anche quest’anno la scuola partecipa con varie attività a tale evento sia nella scuola primaria, con le rispettive maestre, sia nella scuola secondaria.
In quest’ultima le attività saranno condotte da un educatore per un’ora in ciascuna classe, messo a disposizione dall’Associazione “Disegual”.

Durante l’incontro la classe affronterà un percorso tematico che prenderà le mosse dalla visione di alcune immagini e cortometraggi, volti a sensibilizzare le classi sul tema della disabilità e sulle differenze individuali di ciascun individuo.
Le immagini proposte saranno utilizzate come stimolo per avviare una discussione con il gruppo classe.

Con le classi PRIME il lavoro verterà sull’analisi delle competenze delle persone con disabilità; attraverso la presentazione di alcune persone disabili si cercherà di “andare oltre” il loro fattore di disabilità, scoprendo che molto spesso si tratta di individui capaci di superare le proprie difficoltà e compiere vere e proprie imprese.

Con le classi SECONDE il lavoro partirà dalla concezione che la società ha delle persone disabili; attraverso la presentazione di pubblicità e spot televisivi, si mostrerà ai ragazzi come nel tempo sia cresciuta la consapevolezza delle risorse delle persone disabile e come i principi di inclusione si stiano lentamente radicando nella cultura sociale.

Con le classi TERZE, utilizzando alcune drammatizzazioni e lavori di gruppo, l’educatore guiderà il gruppo classe attraverso alcune esperienze che aiutino i ragazzi a introiettare i concetti di esclusione/inclusione e handicap/disabilità.