Ultima modifica: 29 Novembre 2016

La scuola per la giornata della disabilità

Il 3 dicembre si celebra in tutto il mondo la Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, istituita nel 1992 per promuovere la consapevolezza e sollecitare la ricerca di soluzioni per i problemi relativi alla inclusione delle persone con disabilità nella società.

Si tratta quindi di un’iniziativa finalizzata a promuovere azioni di sensibilizzazione sulle questioni legate alla disabilità e richiamare l’attenzione sui vantaggi di una società inclusiva e accessibile a tutti.

La piena inclusione nella società resta ancora una sfida da vincere, per assicurare la piena partecipazione delle persone con disabilità, al pari di tutti gli altri cittadini, in tutte le diverse dimensioni e opportunità della vita quotidiana: scuola, lavoro, salute, accessibilità e trasporti, qualità e uniformità dei servizi.

Noi cominciamo dalla nostra scuola: nella quotidianità delle attività che ogni giorno proponiamo e con una giornata speciale dedicata al tema. Nelle varie classi, nelle prime giornate di dicembre, i docenti affronteranno tale tema con gli alunni, proponendo momenti di riflessione ispirati a testi, video, materiali proposti.