Ultima modifica: 21 Febbraio 2017

Pet therapy: dopo la scuola secondaria arriva anche alla primaria

Da questa settimana inizierà anche presso la scuola Primaria il percorso di pet-therapy che proseguirà poi nella Scuola dell’Infanzia.

La scuola, per un bambino, può rappresentare un universo nuovo da affrontare. La pet therapy a scuola lavora sia con bambini con qualche difficoltà sia con la classe di studenti, lavorando sulle dinamiche di socialità. In entrambi i casi, i benefici della pet therapy a scuola sono notevoli.

Il cane rappresenta per molti alunni un elemento di scambio affettivo e uno stimolo alla comunicazione. È un rinforzo positivo e gratificante agli sforzi profusi dai bambini in ogni campo. Favorisce la presa di coscienza delle proprie emozioni, infonde fiducia in sé, diventando un supporto alle relazioni sociali e contribuisce a creare in classe un clima disteso e collaborativo.