Ultima modifica: 17 Aprile 2020

Un video, mille alberi

L’educazione allo sviluppo sostenibile, al rispetto dell’ambiente passa anche attraverso la alcuni comportamenti quotidiani di ogni studente.

La nostra scuola promuove da tempo iniziative che promuovono salute e stimolano la salvaguardia dell’ambiente: qui sotto quanto abbiamo fatto a scuola nei mesi scorsi.

Ora puoi fare anche una cosa utile stando a casa tua: ogni 1000 volte che viene visto il video qui riportato verrà piantato un albero!

Qui le iniziative attuate nell’IC di Coccaglio.

Distribuzione borracce

La scuola distribuirà una borraccia a ciascun alunno, nella mattinata di venerdì 13 dicembre,  al fine di evitare l’uso di bottigliette di plastica e favorire l’utilizzo di acqua del rubinetto.

Nessuno spreco di cibo in mensa, merenda con frutta e verdura il martedì e il giovedì

In mensa da anni ci impegniamo ad evitare lo spreco di cibo. Si invitano docenti e genitori a sollecitare gli alunni a consumare in tali giorni frutta e verdura possibilmente non confezionata in imballaggi usa e getta

Mobilità sostenibile

Nella scuola primaria è attivo da anni il PEDIBUS, si invitano gli alunni di ogni ordine che non usufruiscono di tale servizio ad effettuare il viaggio casa/scuola a piedi, in bicicletta o quando è inevitabile utilizzare l’auto condivisa.

Raccolta differenziata

A scuola si effettua la raccolta differenziata come a casa dividendo organico, plastica, carta e indifferenziato.

Risparmio energetico

Gli edifici scolastici sono costruiti tenendo conto di criteri di efficienza energetica ma anche i nostri comportamenti sono importanti: ognuno di noi può essere “guardiano della luce”, spegnere una lampadina, la LIM, o un PC, quando non li usiamo, riduce il consumo di energia e fa bene all’ambiente!

ambiente