Ultima modifica: 10 Dic 2017

SOLIDARIETA’ IN AZIONE “Ogni piccolo gesto cambia il mondo”

Il nostro Istituto promuove e sostiene i valori di accoglienza, partecipazione e condivisione nel contesto della comunità educante e per raggiungere tali finalità, in collaborazione con le famiglie e con le diverse realtà del territorio, realizza progetti di educazione alla convivenza civile, alla solidarietà, alla mondialità.

In particolare, sul tema della solidarietà, tutti gli alunni sono impegnati nei seguenti progetti:

• PROGETTO “BRICIOLE D’AMORE”: ogni giorno il cibo non consumato in mensa viene consegnato viene consegnato ad un centro per la redistribuzione alle famiglie in difficoltà.
  • ALIMENTI A LUNGA CONSERVAZIONE: verranno raccolti presso la scuola primaria e infanzia saranno consegnati mensilmente alla CARITAS di Coccaglio (più sotto il calendario); gli alimenti raccolti presso la scuola secondaria saranno consegnati alla Dispensa Sociale Alimentare Coccaglio.
  • Giornata della COLLETTA ALIMENTARE: presenza dei bambini nei supermercati per la raccolta di cibo.
  • ADOTTIAMO UN BAMBINO A DISTANZA: nel mese di dicembre il Consiglio Comunale Ragazzi propone di finanziare un progetto di adozione a distanza, in collaborazione con il Gruppo Missionario Coccaglio.
  • RACCOLTA TAPPI DI PLASTICA: da consegnare all’ingresso delle scuole, il ricavato sarà devoluto per progetti di SOLIDARIETA’.

Considerato il valore formativo dei progetti, invitiamo e ringraziamo sin da ora per la collaborazione ogni alunno e ogni famiglia.

Calendario raccolta alimenti a lunga conservazione presso la scuola primaria e dell’infanzia a favore della Caritas e presso la scuola secondaria di primo grado a favore della Dispensa Sociale.

Scuola primaria/infanzia:
Dicembre classi 5^
Gennaio classi 4^
Febbraio classi 3^
Marzo classi 2^
Aprile classi 1^

Scuola dell’infanzia:
Maggio

Scuola secondaria di primo grado:
Dicembre tutte le classi
Gennaio classi 1^