Ultima modifica: 19 Giugno 2018

Presentazione scuola dell’Infanzia

La Scuola dell’Infanzia Statale è situata nell’edificio della Scuola Primaria, con ingresso in Via Paolo VI, n. 10 – tel. 3240805849. E’ nata nel 2011 ed attualmente ha quattro sezioni frequentate da più di 90 alunni.

Dispone e utilizza le risorse proprie e quelle della scuola primaria.

Offre un orario dalle ore 8.00 alle ore 16.00.

La direzione e la segreteria si trovano in Via Matteotti,10A. Il numero di telefono è: 030.7721190

Possono essere iscritti alla scuola dell’Infanzia i bambini che compiono tre anni di età entro il 31 dicembre.

ISCRIZIONI

Le domande di iscrizione vanno depositate in segreteria in un periodo indicato dal ministero tra gennaio e febbraio. E’ possibile chiedere assistenza per la compilazione prenotando un appuntamento.

QUALI DOCUMENTI CONSEGNARE IN SEGRETERIA

• Documenti d’identità e codici fiscali del genitore e del figlio
  • Certificato di vaccinazione (in italiano)
  • Due foto tessere

QUAL E’ IL CALENDARIO SCOLASTICO

La scuola dura circa 10 mesi. Inizia il 5 settembre e finisce il 30 giugno. Ci sono due periodi di vacanza:

• due settimane circa a Natale (23 dicembre – 6 gennaio)
  • circa una settimana a Pasqua.

Altri giorni di vacanza sono distribuiti durante l’anno.

La scuola vi informerà ogni anno con un avviso.

Controllate sempre gli avvisi che vengono dati a vostro figlio.

L’ORGANIZZAZIONE E IL TEMPO SCUOLA

La scuola è organizzata in 4 sezioni nelle quali vengono inseriti bambini e bambine appartenenti a tre diverse età (3-4-5 anni).

L’orario di funzionamento della scuola dell’infanzia è di 40 ore settimanali dalle ore 8.00 alle ore 16.00, con servizio me6sa.

Nelle prime due settimane dell’anno scolastico si effettua un orario antimeridiano in cui le insegnanti sono in compresenza per favorire l’accoglienza e il graduale inserimento dei nuovi iscritti.

CHE COSA IMPARANO I BAMBINI A SCUOLA

La scuola dell’Infanzia si pone la finalità di promuovere nei bambini lo sviluppo dell’identità, dell’autonomia, della competenza e li avvia alla cittadinanza. L’apprendimento avviene attraverso l’azione, l’esplorazione, il contatto con gli oggetti, la natura, l’arte, il territorio, in una dimensione ludica, da intendersi come forma tipica di relazione e di conoscenza.

QUAL E’ IL REGOLAMENTO DELLA SCUOLA

Il regolamento della scuola è approvato dal Consiglio di Istituto e contiene le regole che devono essere rispettate da tutti: alunni, insegnanti e genitori. Vi elenchiamo le più importanti:

ASSENZE – RITARDI – USCITE ANTICIPATE

Ogni assenza, ritardo, uscita anticipata, deve essere sempre giustificata dai genitori.

Per le uscite anticipate l’alunno dovrà essere ritirato dai genitori o da un maggiorenne delegato (i genitori consegneranno ad inizio anno il modulo compilato con i nomi dei delegati).

Se vi trasferite o prevedete che vostro figlio/a rimarrà assente per un periodo lungo dovete avvertire la segreteria e avvisare gli insegnanti.

RAPPORTI TRA INSEGNANTI E GENITORI

Con l’iscrizione l’istituto chiede ai genitori di sottoscrivere anche un “Patto educativo di corresponsabilità” finalizzato a condividere e a garantire il rispetto di diritti e doveri da parte della scuola, della famiglia e dello studente.

Per le comunicazione alle/dalle famiglie si utilizza il libretto e il sito web.

ASSEMBLEE e CONSIGLI DI INTERSEZIONE APERTI

Gli insegnanti ogni 2 mesi incontrano i genitori per parlare del programma delle sezioni, dei bambini, delle loro difficoltà e miglioramenti.

Questi momenti di incontro sono molto importanti perché la scuola e la famiglia possono collaborare per l’educazione dei bambini e il loro buon inserimento.

COLLOQUI

Gli insegnanti comunicano ai genitori il giorno e l’ora in cui li possono incontrare per parlare del bambino o per comunicare i risultati raggiunti. E’ molto importante partecipare ai colloqui. Anche i genitori possono chiedere un colloquio su appuntamento con gli insegnanti.

INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA O SCELTA ALTERNATIVA

Al momento dell’iscrizione i genitori devono scegliere di:

(SI‘) AVVALERSI      (NO) NON AVVALERSI

dell’insegnamento della religione cattolica

Se i genitori decidono di non avvalersi, si prevedono attività alternative (attività di approfondimento – recupero).

ASSICURAZIONE INTEGRATIVA

Per coprire la responsabilità civile e tutte le attività scolastiche, all’inizio di ogni anno il Consiglio d’Istituto propone ai genitori la sottoscrizione di un’ assicurazione.

Se il bambino si fa male o si sente poco bene i genitori verranno avvisati dagli insegnanti (lasciare sul libretto i numeri di telefono), in caso di urgenza si attiverà il servizio di Pronto Soccorso.

SCUOLABUS

L’iscrizione al servizio di trasporto per gli alunni residenti deve essere fatta in Comune entro il 22 febbraio (l’Ufficio Istruzione è aperto il Lunedì, Mercoledì, Venerdì dalle ore 10 alle ore 12.30).

IL SERVIZIO MENSA

La conferma dell’iscrizione al servizio mensa deve essere fatta in Comune entro il 22 febbraio (l’Ufficio Istruzione è aperto il Lunedì, Mercoledì, Venerdì dalle ore 10 alle ore 12.30).

E’ possibile chiedere una dieta speciale per motivi di salute (con certificato medico) o per motivi religiosi.

Se avete bisogno di informazioni, chiarimenti rivolgetevi alla segreteria della scuola o al dirigente scolastico.

Maggiori informazioni e il Piano dell’offerta formativa sono inoltre disponibili in questo sito.