Ultima modifica: 5 Giugno 2020

La valutazione nella didattica a distanza

RUBRICHE DI VALUTAZIONE FORMATIVA nella “Didattica a distanza”  per la scuola Primaria e secondaria

 

  • IMPARARE AD IMPARARE: ACQUISIRE UN PROPRIO METODO DI STUDIO E DI LAVORO, EFFICIENTE ED EFFICACE (organizzare il proprio apprendimento, individuando, scegliendo ed utilizzando varie fonti e varie modalità di informazione e di formazione – formale, non formale ed informale – anche in funzione dei tempi disponibili, delle proprie strategie e del proprio metodo di studio e di lavoro)

 

4. Avanzato: organizza il proprio apprendimento scegliendo in modo consapevole strategie efficaci e, attraverso il confronto con insegnante e compagni, organizza con coerenza logica le nuove conoscenze che sa collegare a quelle precedentemente acquisite e sa trasferire in altri contesti in modo opportuno.

3. Intermedio: organizza il proprio apprendimento rispettando i tempi dati e, attraverso il confronto con insegnante e compagni, organizza con coerenza logica le nuove conoscenze che sa collegare a quelle precedentemente acquisite.

2. Base: organizza il proprio apprendimento rispettando le indicazioni date e utilizza semplici strategie di memorizzazione e produzione di schemi.

1. Iniziale: organizza il proprio apprendimento con l’aiuto dell’insegnante.

 

  • PUNTUALITÀ: PARTECIPARE ALLE ATTIVITÀ DELLA DIDATTICA A DISTANZA (puntualità ad entrare nell’aula virtuale; prendere visione e scaricare il materiale; rispettare le consegne e restituire puntualmente gli elaborati secondo richiesta; partecipare ordinatamente ai lavori che si svolgono nell’aula virtuale e rispettare il turno di parola; dimostrare cura ed impegno nella gestione dei compiti assegnati; presentarsi ed esprimersi in maniera consona ed adeguata all’ambiente di apprendimento; rispettare la netiquette)

4. Avanzato: partecipa, anche con contributi personali, alle attività online. Dimostra cura e impegno nell’esecuzione di quanto proposto.

3. Intermedio: partecipa alle attività online e consegna puntualmente i materiali.

2. Base: è presente alle attività online, ma va sollecitato nella consegna dei materiali.

1. Iniziale: nonostante gli interventi e le sollecitazioni, partecipa raramente e non consegna i materiali assegnati.




Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi